Cerca

Il caso

Gazebo in fiamme, paura in centro: c'è già un sospettato

Un soggetto ha dato fuoco agli arredi esterni di Flavio’s Pizza, il sindaco invita a non trascendere: acquisite le immagini

Gazebo in fiamme, paura in centro: c'è già un sospettato

Un gazebo e alcuni arredi in plastica sono stati incendiati ieri notte intorno all’una in pieno centro a Norma. Le fiamme e il fumo hanno richiamato l’attenzione di molti residenti che hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del Comando stazione che per prima cosa, oltre ad aver ascoltato i titolari di Flavio’s Pizza - che avrebbero confermato di non aver mai avuto problemi o ricevuto minacce - hanno anche acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza del Comune che potrebbero aver ripreso il gesto.

Sul grave episodio è intervenuto anche il sindaco Andrea Dell’Omo: «Un grave episodio ha colpito questa mattina la nostra comunità. Durante la notte, un atto vandalico ha danneggiato le strutture esterne della pizzeria Flavio’s Pizza - La Fraschetta in Piazza - Desidero esprimere la mia piena solidarietà e vicinanza al titolare e a tutto il personale dell’attività. Ringrazio i Carabinieri della stazione di Norma per l’immediato intervento: grazie alle immagini delle telecamere comunali, è stato possibile identificare rapidamente il responsabile.

Dai primi riscontri, si esclude la matrice intimidatoria: si tratterebbe di un grave gesto vandalico, isolato e privo di collegamenti con altre dinamiche. Comprendo la forte indignazione che questo episodio ha suscitato tra i cittadini, ma invito tutti a evitare giudizi affrettati o ricostruzioni non basate su fatti. In questi momenti è fondamentale mantenere lucidità e fiducia nelle forze dell’ordine, che stanno svolgendo un lavoro puntuale e prezioso».

E’ col passare delle ore che il caso, da un’ipotesi gravissima che poteva contemplare un atto intimidatorio, sarebbe “rientrata” nella sfera di un mero gesto vandalico ad opera di un soggetto con particolari fragilità e probabilmente già protagonista di altri comportamenti fuori dalle regole. Lo avrebbero già identificato gli stessi carabinieri proprio grazie alle immagini delle telecamere. «E’ stata una delle prime cose che abbiamo voluto risolvere in paese - conclude il sindaco - dopo anni di inattività abbiamo riportato in funzione e potenziato il sistema di videosorveglianza che avrebbe permesso di far luce su quanto accaduto questa notte».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione