La novità
30.01.2026 - 21:30
Un’azione condivisa per tutelare i diritti dei minori e rafforzare la prevenzione dei fenomeni di disagio giovanile. La ASL di Latina e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla promozione della salute e del benessere psicofisico di bambini e adolescenti sul territorio provinciale.
La firma è avvenuta nella mattinata di oggi presso gli uffici della Direzione Generale della ASL di Latina, alla presenza della Direttrice Generale Sabrina Cenciarelli e della Garante regionale Monica Sansoni.
L’accordo nasce dalla volontà comune di sviluppare azioni coordinate in ambito scolastico e comunitario, con particolare attenzione alla promozione della salute fisica e mentale, alla prevenzione delle dipendenze e al contrasto dei fenomeni di disagio giovanile, bullismo e cyberbullismo.
Il Protocollo prevede il coinvolgimento attivo di scuole, famiglie e comunità educante, promuovendo corretti stili di vita e favorendo l’individuazione precoce delle situazioni di fragilità.
A rendere urgente l’intervento sono anche i dati dello studio HBSC, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che fotografa i comportamenti e il benessere dei giovani tra gli 11 e i 15 anni.
Nel Lazio, il 30% dei quindicenni dichiara di fumare, mentre solo il 30% afferma di non aver mai consumato alcol. Per quanto riguarda il disagio relazionale, il 9% degli undicenni e il 7% dei quindicenni riferisce di aver subito episodi di bullismo negli ultimi due mesi, con percentuali analoghe anche per il cyberbullismo.
«Il Protocollo rappresenta un passo importante verso un modello integrato di prevenzione e promozione della salute dedicato all’infanzia e all’adolescenza. La collaborazione con il Garante regionale ci consente di rafforzare le azioni già in atto sul territorio, mettendo al centro il benessere psicofisico dei minori, il supporto alle famiglie e il ruolo fondamentale della scuola e della comunità educante. Investire nella tutela dei più giovani significa investire nel futuro della nostra comunità», ha affermato la Direttrice Generale Sabrina Cenciarelli.
Sulla stessa linea la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Monica Sansoni, che ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale: «La sottoscrizione dell’accordo conferma l’importanza di fare rete tra istituzioni per garantire una tutela sempre più efficace dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La collaborazione con la ASL di Latina permetterà di rafforzare le attività di prevenzione, di intercettare precocemente i segnali di rischio che ci vengono dati dai giovani, le situazioni di fragilità e i fenomeni di bullismo e cyberbullismo promuovendo la cultura del benessere e della salute».
L’intesa segna così l’avvio di un percorso strutturato che punta a rendere più incisive le politiche di prevenzione sul territorio, mettendo al centro i bisogni dei più giovani e la costruzione di una rete educativa e sanitaria sempre più integrata.
Edizione digitale
I più recenti