Cerca

Il fatto

Roma-Latina, il Ministero pubblica il bando per il progetto di finanza dell'Autostrada

L'annuncio della Lega con Durigon, Miele e Bordoni: "Un passo decisivo per la realizzazione di questa grande opera"

Roma-Latina, il Ministero pubblica il bando per il progetto di finanza dell'Autostrada

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficialmente pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di project financing riguardanti la progettazione, realizzazione e gestione della tratta Tor de’ Cenci–Latina Borgo Piave del corridoio autostradale Roma–Latina. Si tratta di un passaggio fondamentale per rilanciare uno degli interventi infrastrutturali più discussi e attesi del Centro Italia, a lungo rimasto nel limbo della burocrazia.

L’iniziativa rientra nella disciplina del Partenariato Pubblico-Privato (PPP), come previsto dall’art. 193 del nuovo Codice dei contratti pubblici, e nasce a seguito della ricezione, il 10 febbraio 2025, di una proposta spontanea da parte di un operatore economico. La Struttura tecnica del MIT ha giudicato la proposta compatibile con gli atti di programmazione vigenti, confermando l’interesse pubblico alla realizzazione dell’opera. Con l’avviso si apre quindi la possibilità per altri soggetti privati di proporre progetti alternativi o migliorativi.

L’intervento interessa la realizzazione in concessione della tratta autostradale tra Tor de’ Cenci e Borgo Piave (Latina), nonché la progettazione della futura estensione fino a Terracina e Fondi, inquadrata tra le opere del corridoio plurimodale Tirrenico–Nord Europa. L’opera è presente in tutti i principali strumenti di programmazione dal 2001 a oggi, ma solo negli ultimi anni si è assistito a un’accelerazione concreta, con la nomina di commissari straordinari e l’approvazione di revisioni progettuali tese a ridurre consumo di suolo e costi.

L’avviso specifica che la proposta dovrà essere corredata da un progetto di fattibilità, un piano economico-finanziario asseverato, la bozza di convenzione e altri documenti tecnici. Le proposte dovranno pervenire entro il 30 settembre 2025 e saranno valutate sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Il Ministero si riserva la facoltà di selezionare la proposta più rispondente all’interesse pubblico e di indire successivamente una gara pubblica, ponendo a base di gara il progetto scelto. Il promotore originario avrà diritto di prelazione, ma dovrà adeguarsi alle condizioni offerte dall’aggiudicatario, se vorrà subentrare.

Il progetto, nel suo assetto attuale, è stato rielaborato nel 2019 per renderlo più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico. La bretella Cisterna–Valmontone, considerata parte strategica del collegamento con l’A1, è stata separata e finanziata totalmente con fondi pubblici, mentre per la Roma–Latina si conferma il ricorso al modello concessorio e al pedaggio.

Con l’apertura alle proposte di project financing, si cerca finalmente di imprimere una svolta alla realizzazione di un collegamento essenziale per la mobilità tra Roma e il Sud del Lazio, riducendo l’isolamento infrastrutturale del capoluogo pontino. Ora la palla passa al mercato e alla capacità degli operatori privati di proporre soluzioni credibili, sostenibili e funzionali per dare corpo a un’opera attesa da oltre vent’anni.

Durigon, Miele e Bordoni: "Un grande risultato per il territorio"

“L’avvio ufficiale delle procedure pubbliche per il project financing dell’autostrada Roma-Latina rappresenta un vero e proprio punto di partenza per la realizzazione di un’opera strategica per l’area pontina, il Lazio e l’intero centro-sud d’Italia”.
Lo dichiara il Sottosegretario Claudio Durigon, vice Segretario federale della Lega.  “Come avevamo promesso in campagna elettorale – aggiunge Durigon – la Roma-Latina, dopo troppi rinvii e incertezze da parte di chi in passato non ha saputo assumersi le proprie responsabilità, diventa finalmente realtà. Si tratta di un intervento fondamentale per cittadini e imprese in una vasta area geografica che poteva essere sbloccato solo attraverso un percorso virtuoso fatto di determinazione, volontà e visione portato avanti dalla Lega e dal Ministro Matteo Salvini. La Roma-Latina sarà realizzata nei tempi previsti, sarà un’autostrada green e sarà gratuita per tutti i residenti nella Regione Lazio . L’attivazione del project financing – aggiunge Durigon – così come la priorità data alla questione ambientale attraverso la previsione di interventi per la sostenibilità energetica e ambientale, confermano come sia possibile conciliare le esigenze dei cittadini e dei territori con la necessità di una modernizzazione infrastrutturale innovativa ed efficace”.

Giovanna Miele, deputata del Carroccio eletta a Latina, aggiunge: "Siamo felicissimi per questo bando che avvicina ancor di più la realizzazione di un'infrastruttura strategica come la Roma-Latina. Un progetto di finanza che sarà realizzato in partnership col privato e rispetto al quale dobbiamo dire grazie al ministro Matteo Salvini che ha creduto per primo a questa soluzione. Per la nostra provincia si tratta di un momento storico". 

Il segretario regionale della Lega Davide Bordoni conclude: "Mi ricordo quando abbiamo iniziato a parlarne con i nostri cittadini e con tutti quegli imprenditori che ci chiedevano di fare in fretta. Da subito la Lega e il ministro Salvini hanno saputo ascoltare quelle voci e mettersi al lavoro per recuperare anni di ritardi, rinvii e fare presto per far sì che l’iter per questa infrastruttura strategica andasse avanti. Sarà una grande opera che cambierà la mobilità in regione, oltretutto senza costi per i residenti del Lazio. Bello quando l’impegno sul territorio si concretizza”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione