Rubare è sempre un gesto spregevole. Farlo all’interno di una chiesa è qualcosa che lascia davvero sgomenti. È successo nella mattinata di venerdì in chiesa a Cisterna, dove un giovane è stato derubato del proprio portafoglio mentre stava aiutando a sistemare i fiori. A raccontare l’accaduto è lo stesso ragazzo, con un lungo post pubblicato sui social, intriso di delusione ma anche di una sorprendente umanità. «Uno non pensa che nel luogo dove c'è la casa di Dio vanno a rubare, invece!», scrive.
Il giovane si era allontanato brevemente dalla borsa per dare una mano con la rimozione dei fiori ormai secchi, un gesto semplice e generoso. È stato allora che un uomo – descritto come alto – si è avvicinato e ha sottratto il portafoglio. Scoperto il fatto, il parroco ha immediatamente messo a disposizione le immagini delle telecamere. «Ringrazio il Parroco che mi ha aiutato davvero tanto – continua il giovane – le telecamere ti hanno ripreso in flagrante».
Il ragazzo ha sporto denuncia presso le forze dell’ordine e il post si chiude con un appello al ladro, nel caso leggesse: «Se sei una persona che sta bene in tutto, passati una mano sulla coscienza. Quei soldi per me erano molto importanti». E ancora: «Spero almeno di ritrovare i miei documenti, forse i soldi la vedo dura».