Il fatto
03.06.2025 - 08:30
È comparso ieri mattina davanti al gip del Tribunale di Latina, Giuseppe Cario, Nicola S., l’80enne arrestato venerdì scorso con l’accusa di tentato omicidio. Al termine dell’udienza di convalida, il giudice ha confermato la misura cautelare in carcere, nella casa circondariale di Latina, dove è detenuto dallo scorso venerdì. Proprio in quella mattina si sono consumati i fatti che hanno portato poi alla sua detenzione. In piazza Amedeo di Savoia, una discussione tra l’80enne e M.A., 45enne di Cisterna – nata da un presunto debito di 80 euro – è degenerata in pochi istanti. Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia Locale e dagli investigatori del Commissariato (con l’ausilio anche delle telecamere), sarebbe stato il 45enne a colpire per primo con uno schiaffo l’anziano, facendolo cadere a terra. A quel punto l’80enne si è rialzato, ha estratto il coltello e ha sferrato più colpi: tre all’altezza dell’addome e uno al collo.
L’aggressore è stato bloccato poco dopo dagli agenti della Polizia Locale del comando di corso della Repubblica e successivamente preso in custodia dalla Polizia di Stato del Commissariato di via Croce. Su disposizione del sostituto procuratore Marco Giancristofaro, l’uomo era stato condotto presso la casa circondariale di Latina nel tardo pomeriggio. Detenzione confermata anche ieri mattina dal gip Cario.
Per quanto riguarda le condizioni della persona ferita, queste rimangono delicate. Come riportato già nelle scorse ore, il 45enne, dopo essere stato sottoposto a un intervento chirurgico, è stato trasferito nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, sotto la costante osservazione dell’equipe medica, per problemi insorti all’intestino, tanto da essere sottoposto a diverse tac.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione