Cerca

Tragica distrazione sull’Appia: muore sul colpo Federica Testa

La manovra azzardata per evitare un tamponamento, autocarro provoca un frontale con un’auto. Camionista indagato

Tragica distrazione sull’Appia: muore sul colpo Federica Testa

Un momento di distrazione di un autotrasportatore, durante la guida, è costato la vita a una giovane donna, Federica Testa di 36 anni di Maenza, morta sul colpo nello spaventoso scontro frontale tra la sua auto e il camion, che ha sbandato improvvisamente per evitare il tamponamento di un altro mezzo pesante che lo precedeva ed è piombato nella corsia opposta, senza lasciarle scampo. Il tragico impatto ha risparmiato la sorella Jessica, che sedeva accanto alla vittima nella stessa vettura, trasportata d’urgenza in ospedale con gravi ferite. All’esito delle verifiche della Polizia Stradale, il conducente dell’autocarro, un uomo di 52 anni, è stato indagato per il reato di omicidio stradale.

Il dramma si è consumato all’altezza del chilometro 73 della strada statale Appia, tra il centro abitato di Borgo Faiti e l’incrocio della “Storta” con la statale dei Monti Lepini. Come accertato dalla Polizia Stradale, intervenuta per i rilievi con personale del Distaccamento di Aprilia, i due veicoli coinvolti viaggiavano in direzioni opposte. Grazie alle testimonianze raccolte, gli agenti hanno accertato che il conducente del camion, un mezzo di un produttore di olive, si era reso conto troppo tardi che il camion che lo precedeva era fermo, quindi ha sterzato rapidamente verso sinistra dopo una breve frenata, nel tentativo di evitare l’impatto. Una manovra improvvisa, causata molto probabilmente da un momento di distrazione dell’autotrasportatore, che trova riscontro anche nello specchietto destro del camion rotto da un impatto laterale col mezzo pesante fermo: manca la testimonianza del conducente di quest’ultimo, che si è allontanato nonostante l’epilogo del tragico scontro. Un comportamento moralmente censurabile, ma non perseguibile.

In ogni caso, deviando la marcia per evitare un violento tamponamento, il camionista ha invaso la corsia opposta, finendo nella traiettoria della Lancia Musa con le due sorelle di Maenza a bordo. Con ogni probabilità la conducente ha cercato di evitare l’impatto, sterzando a sua volta verso il margine destro della strada, perché lo scontro frontale è avvenuto nella banchina al di fuori della carreggiata. Un impatto violentissimo, che ha ucciso sul colpo la conducente: i soccorritori di automedica e ambulanza del pronto intervento sanitario non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, ma hanno soccorso la passeggera, assicurandole le cure necessarie prima del trasporto in ospedale.

Durante i rilievi la strada Appia è rimasta chiusa al traffico, con la conseguente deviazione del traffico lungo le arterie della viabilità urbana, gestita da personale di Anas e Polizia Locale e pattuglie della Squadra Volante della Questura. Sono seguiti momenti di tensione all’arrivo dei familiari della vittima, straziati dal dolore. Un dramma che non ha risparmiato la comunità di Maenza, tant’è vero che il Comune ha adottato il lutto cittadino e ha annunciato l’annullamento della sagra delle ciliege che sarebbe iniziata ieri, rinviata a data da destinarsi. Parrucchiera, donna solare, Federica Testa lascia un marito e due figli, un maschietto di tre anni e una femminuccia di pochi mesi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione