Il fatto
06.06.2025 - 09:30
Giudizio immediato per cinque giovanissimi di Latina (all’epoca dei fatti minori), accusati di una rissa scoppiata nel novembre del 2022 a Latina durante una festa di compleanno. In pochi minuti da un momento di allegria l’atmosfera era cambiata e la serata era finita in maniera del tutto inaspettata: nel sangue. La Procura ha esercitato l’azione penale nei confronti dei ragazzi che hanno un’ età compresa tra i 19 e i 20 anni.
I fatti contestati sono avvenuti la sera del 6 novembre del 2022 in via Isonzo. davanti al fast food McDonald’s, il bilancio finale era stato di quattro minori contusi. Ad accendere la miccia - secondo le indagini condotte dai Carabinieri della Compagnia di Latina - futili motivi. In base a quanto è emerso una delle vittime è stata presa in giro da un gruppo: prima gli insulti e in un secondo momento sarebbe stata picchiata. Nessuno pensava che la lite finisse in quel modo con l’intervento anche di un’ ambulanza e di una pattuglia dei Carabinieri.
I ragazzi all’epoca dei fatti tutti studenti, erano stati indagati a piede libero dalla Procura per i Minori di Roma. Sempre secondo quanto raccolto dagli investigatori i due gruppi di ragazzi si erano fronteggiati e la tensione era salita alle stelle quando da uno dei tavoli un adolescente aveva lanciato alcuni pezzi di carta all’altro tavolo. Immediatamente era scattato l’allarme al numero di emergenza del 112 ed erano intervenute le pattuglie dei Carabinieri del Nucleo Operativo per accertare cosa fosse accaduto nel locale. Quando erano arrivate le gazzelle dell’Arma, alcuni ragazzi erano scappati, a partire dai più violenti. I Carabinieri avevano ricostruito i fatti grazie all’audizione dei giovani presenti, dall’analisi dei filmati di videosorveglianza e monitorando costantemente i social network.
Era stato trovato, prima della sua cancellazione, un video che aveva ripreso una parte dei fatti di quella sera. L’inchiesta è chiusa per i cinque ragazzi. Anche questo episodio testimonia quanto siano in aumento rispetto al passato i procedimenti penali che riguardano i minori. Il centro di Latina in particolare nell’ultimo periodo si conferma teatro di aggressioni soprattutto nel fine settimana.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione