Il caso
09.06.2025 - 08:30
La Polizia Locale di Latina è intervenuta ieri pomeriggio al lido per fermare il pericoloso fenomeno delle corse con scooter e moto modificati nel parcheggio “Vasco da Gama” di Foce Verde.
Quello che inizialmente era nato come un luogo di ritrovo tra giovani con la passione per le modifiche dei motorini, è diventata una prassi che rappresentava un pericolo per gli utenti della strada, soprattutto la domenica pomeriggio, d’estate, quando il litorale è affollato di bagnanti. Ieri pomeriggio gli agenti sono intervenuti in seguito alla segnalazione di un passante che riferiva di corse di velocità, ossia possibili gare non autorizzate che coinvolgeva un gruppo nutrito di giovani, nel corso di una sorta di raduno. Quindi le pattuglie sono intervenute bloccando le vie di accesso all’area di sosta per effettuare controlli mirati sui veicoli.
All’arrivo degli agenti non erano in corso gare non autorizzate, tantomeno corse, ma erano presenti numerosi ciclomotori e motocicli, sottoposti a scrupolose verifiche da parte della Polizia Locale. Alcuni dei veicoli erano stati sottoposti a modifiche irregolari, quindi i proprietari sono stati sanzionati: tredici in tutto i verbali contestati per la violazione del codice della strada che punisce l’alterazione delle caratteristiche costruttive dei veicoli.
La Polizia Locale di Latina continuerà a monitorare fenomeni di questo genere, assicurando tolleranza zero, perché possono rappresentare un pericolo serio, ovvero degenerare in atteggiamenti che mettono a rischio la sicurezza stradale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione