Quindici gilet in grado di identificare, decisamente meglio di un “semplice” badge, i volontari del Tribunale per i diritti del Malato di Cittadinanzattiva di Aprilia. E’ questo il dono fatto all’associazione coordinata da Claudio Frollano da parte della Farmacia Nencini.
«Abbiamo accolto con entusiasmo questa donazione fatta dal Dr. Francesco Nencini, che ringraziamo . scrive il Tdm -. La nostra presenza costante all’interno dei locali della Casa della Salute sicuramente necessitava di qualcosa che desse più risalto alla nostra posizione e aiutasse a identificare la nostra Associazione, più che un semplice badge appeso al collo. Questo dono ci aiuterà a essere riconosciuti come volontari e rispettati come il resto del personale sanitario, evitando di essere scambiati per personale ASL e generando aspettative diverse».
I volontari sono presenti presso la Casa della Salute di Aprilia dalle 10 alle 12 ogni martedì, mercoledì e venerdì. «Anche se il nostro ufficio funziona in maniera ridotta, altri volontari sono sempre presenti per assicurare accoglienza a tutti i servizi del Consultorio, tra i quali quello di vaccinazione bambini, supporto all’ufficio del cambio/scelta medico, tessere sanitarie ed esenzioni. Raccogliamo inoltre suggerimenti e segnalazioni dei cittadini, diamo indicazioni dei servizi presenti e su come accedervi, aiutiamo a prenotare online visite ed esami strumentali. Tre volte a settimana siamo presenti anche nell’ospedale Città di Aprilia, con un punto di ascolto per i cittadini che accedono ai servizi e cure presenti. Nel nostro Team c’è molta flessibilità nello scambiarci nei vari ruoli e molto rispetto, sia tra di noi che per i cittadini che ci chiedono informazioni e consigli. Insomma, un bel gruppo di persone con cui sono onorato di lavorare e condividere questo impegno nel mondo del volontariato che aiuta ad accedere ai servizi della Sanità e quindi a curarsi».