Provvedimento firmato dal Prefetto Vittoria Ciaramella sulla base di una dettagliata informativa dei carabinieri. La motivazione principale è legata alla posizione di Luigi Diana nel caso Bardellino
Il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, ha firmato l’interdittiva antimafia a carico della società Gld srl riferibile all’imprenditore Luigi Diana, anche se formalmente questi è uscito dalla compagine ad agosto del 2023. Il provvedimento è motivato in base ad una dettagliata informativa dei carabinieri del Nucleo investigativo di Latina e della Compagnia di Formia e segue il procedimento di contraddittorio con i legali della società.
Uno delle basi su cui poggia il provvedimento è l’inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma che vede Luigi Diana indagato per il tentato omicidio di Gustavo Bardellino, fatto avvenuto a Formia, presso la concessionaria Buonerba il 15 febbraio 2022. Diana è accusato di essere il mandante dell’agguato, il cui esecutore materiale sarebbe stato Giovanni Lubello, ex marito di Katia Bidognetti. Il movente specifico del blitz non è stato mai chiarito, non fino a questo momento, anche se alcuni pentiti negli ultimi tempi hanno fatto riferimento ad una battaglia tra le nuove leve dei Bardellino e i fratelli Bidognetti; ma si tratta di una pista che non è stata ancora contestata in questi termini.