I funerali
30.06.2025 - 11:30
Una città intera con il fiato sospeso e il cuore spezzato. Oggi, Cisterna saluterà per l’ultima volta Thomas Castellucci, il giovane di appena 18 anni tragicamente scomparso all’alba di sabato in un incidente stradale su via Nettuno, all’altezza di Olmobello. I funerali si terranno alle ore 16.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, la più grande del centro cittadino, scelta proprio per permettere a tutti – amici, compagni di scuola, insegnanti, vicini di casa e conoscenti – di partecipare a questo momento di lutto collettivo. Inizialmente la cerimonia era prevista nella chiesa di San Francesco, dove il papà Angelo è diacono.
Una cerimonia che arriva in una data che avrebbe dovuto raccontare un’altra storia: quella dell’esame di maturità di Thomas. Oggi, invece, i compagni di classe si riuniranno in chiesa, non per affrontare la prova finale di un percorso scolastico, ma per accompagnare Thomas nel suo ultimo viaggio.
La città è sgomenta, incredula. Da sabato mattina, da quel drammatico impatto contro una quercia e una recinzione privata, la notizia si è diffusa come un’onda che ha travolto tutti. In tanti, in queste ore, hanno voluto lasciare un pensiero, un messaggio, anche l’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio”, dove Thomas aveva frequentato le scuole medie: «L’Istituto si unisce all’immenso dolore della famiglia Castellucci per la perdita del nostro caro ex alunno Thomas. Un forte abbraccio a Mattia e Terence», così come la squadra di basket locale: «Cordoglio e sgomento per un'altra giovane anima che lascia questa vita terrena troppo presto. La Nuova Futura ASD esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Castellucci per la prematura scomparsa del caro Thomas». Ma sono tanti, tantissimi quelli che in queste ore hanno voluto ricordare un ragazzo perbene con messaggi e commenti sui social.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione