Il fatto
14.07.2025 - 15:42
Chieste due condanne oggi in Tribunale a Latina dal pm Valentina Giammaria per la morte di un operaio deceduto in un incidente sul lavoro a Prossedi. La tragedia era avvenuta nello stabilimento Ittella il 18 gennaio 2018 quando perse la vita Daniele Angeletti, 47 anni di Cisterna, operaio di una azienda esterna che stava eseguendo dei lavori: era precipitato da un lucernario facendo un volo di otto metri. Il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Latina Giuseppe Cario nel settembre del 2020 aveva rinviato a giudizio i due uomini. L'accusa è omicidio colposo.
Imputato un 67enne di Cisterna, S.M., queste le sue iniziali in quanto legale rappresentante della ditta appaltatrice dei lavori di controllo mensile sugli agenti infestanti presso la Ittella, nonché datore di lavoro della vittima. Per lui il pm ha chiesto due anni e quattro mesii. Imputato anche un 44enne di Vibo Valentia, G.B. amministratore unico della Ittella Itally srl, committente dei lavori. Per lui la richiesta è di due anni e sei mesi. Secondo l'accusa hanno omesso di adottare tutte le misure necessarie a tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori, è riportato nelle carte dell'inchiesta.
Il processo riprende il prossimo 22 settembre quando è previsto l'Intervento del collegio difensivo composto dagli avvocati Gianni Lauretti, Orllando Mariani, Francesca Apponi, Simone Rinaldi, Domenico Volante. La parte civile è rappresentata dagli avvocati Umberto Maria Malandrucco e Luigi Di Mambro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione