Il fatto
20.07.2025 - 12:30
Attimi di paura ieri a Gaeta, tra lo Stabilimento Militare e il Lido Lido, dove un turista è stato colto da un malore mentre si trovava in acqua. Provvidenziale l’intervento di Francesco, giovane assistente bagnanti in servizio con la Cooperativa Mareamico di Minturno, che ha evitato il peggio grazie alla rapidità e alla preparazione.
Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio di venerdì 18 luglio. Il bagnino ha notato un ragazzo in difficoltà a pochi metri dalla riva. L’uomo arrancava visibilmente: Francesco si è subito tuffato per raggiungerlo, sorreggendolo fino a riva dove lo ha adagiato sotto un ombrellone, con l’aiuto del collega Renzo del vicino Lido Lido.
Il giovane era in stato soporoso, pallido e lamentava forti dolori addominali: è scattato così l’allarme all’ARES118, tramite il militare in servizio connesso via radio per la gestione delle emergenze. Il turista è stato assistito in posizione antishock e trasferito in barella nell’area di primo soccorso.
Pochi minuti dopo è arrivata l’ambulanza. Il paziente, poco meno che trentenne e in vacanza con un gruppo di connazionali dell’Asia centrale, è stato portato al pronto soccorso.
«Malori di questo tipo che potrebbero causare un bernoccolo sulla terra ferma, ma a mare potrebbero essere molto pericolosi, perché bastano pochi centimetri d’acqua per annegare», ha commentato Francesco De Luca, studente e bagnino alla sua seconda stagione.
Fu lui, lo scorso anno, a salvare più persone in un solo intervento, ricevendo l’encomio del sindaco Leccese.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione