Cerca

Il fatto

Due furti sventati in una notte

Il Corpo Vigili Giurati mette in fuga i ladri a Mondo Convenienza e Sda

Due furti sventati in una notte

Due tentativi di furto, due interventi fulminei, un’unica notte. La prontezza d’azione delle guardie giurate del Corpo Vigili Giurati, coordinate da Giuseppe Pelliccia, ha permesso di sventare, a distanza di poche ore, due colpi ai danni di note attività commerciali del territorio: Mondo Convenienza in via Monti Lepini e la filiale Sda in via Albanese, quest’ultima raggiunta forzando il muro dell’adiacente attività Meking Horeca.


Il primo allarme è scattato intorno all’1:30. La centrale operativa ha inviato la pattuglia P3 presso il punto vendita Mondo Convenienza di strada Monti Lepini. In dieci minuti l’operatore era sul posto, avviando un controllo perimetrale esterno che, in un primo momento, non ha evidenziato anomalie. Su richiesta della centrale, la guardia ha atteso l’arrivo dei reperibili del negozio per un’ispezione interna. Una volta entrati, la scena ha chiarito subito la gravità della situazione: danni a una parte del controsoffitto e a un tratto di muro. Le forze dell’ordine sono state avvisate immediatamente e, con i Carabinieri di Latina, è stata effettuata una perlustrazione completa. Si è così scoperto che i malviventi erano penetrati dal tetto, probabilmente utilizzando una scala a pioli esterna e calandosi con una corda. All’interno avevano aperto un varco dietro la cassaforte, iniziando a forzarla. L’arrivo della vigilanza li ha messi in fuga prima che potessero rubare nulla.


La stessa notte, alle 3:30, la centrale ha segnalato un nuovo allarme, questa volta alla Meking Horeca. La pattuglia è giunta sul posto in meno di dieci minuti. Durante il controllo perimetrale, la guardia ha notato una porta che si stava aprendo lentamente. Avvicinandosi, l’ha bloccata con il piede, percependo rumori provenienti dall’interno. Senza perdere tempo, ha chiesto supporto alla centrale e l’intervento immediato delle forze dell’ordine, oltre al rinforzo della pattuglia P3. All’arrivo dei Carabinieri, dei rinforzi e del titolare dell’attività, la situazione è apparsa chiara: i ladri erano ancora all’interno, intenti a creare un passaggio tra locali confinanti per raggiungere l’obiettivo finale, la filiale Sda. Il loro piano prevedeva di entrare forzando pareti e varchi interni, ma l’irruzione della vigilanza ha interrotto l’azione. Ancora una volta, i malviventi hanno dovuto abbandonare il luogo senza asportare nulla.


In entrambi i casi, la rapidità degli interventi e il coordinamento tra la centrale operativa, le pattuglie e le forze dell’ordine hanno impedito che i colpi andassero a segno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione