Il caso
27.08.2025 - 16:25
Una vicenda grave, che intreccia violazione della privacy, sessismo online e un preoccupante clima di odio digitale. Valeria Campagna, capogruppo del Partito Democratico al Comune di Latina, ha denunciato pubblicamente che alcune sue foto personali – prelevate dai suoi profili social – sono state pubblicate su un forum online, accompagnate da commenti volgari, sessisti e in alcuni casi violenti.
A renderlo noto è stata lei stessa con un post sui social, dove ha espresso tutta la sua indignazione: “Non è facile scrivere questo post. Ho scoperto che alcune mie foto sono state pubblicate su un forum online senza il mio consenso. Non solo immagini in costume, ma momenti della mia vita pubblica e privata. Sotto, commenti sessisti, volgari, violenti. Alcuni addirittura parlano di me dal vivo. Oggi sono schifata, arrabbiata, delusa. Ma non posso tacere. Perché questa storia non riguarda solo me. Riguarda tutte noi. Riguarda il nostro diritto di essere libere, rispettate, di vivere senza paura.”
Le immagini – che comprendono sia scatti personali sia momenti di vita politica e pubblica – sarebbero state sottratte senza autorizzazione e utilizzate su piattaforme in cui gli utenti si scambiano commenti a sfondo sessuale, non di rado offensivi o allusivi. Campagna non ha indicato il nome del sito coinvolto, ma la vicenda ha immediatamente sollevato un’ondata di solidarietà e richieste di intervento.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione