Uno scippatore è entrato in azione nella serata di giovedì in via Amaseno, alle porte del centro di Latina, e lo ha fatto aggredendo un’anziana donna che camminava a piedi per fare ritorno a casa. Lungo una strada comunque trafficata, ma potendo contare su un momento di tranquillità, quindi lontano da occhi indiscreti, uno sconosciuto si avventato su una donna di ottant’anni per strapparle la catenina d’oro che indossava al collo.
Con ogni probabilità il bandito di turno girava da un po’ alla ricerca della vittima giusta e soprattutto in attesa delle circostanze a lui più favorevoli. Fatto sta che deve avere seguito la vittima di turno per qualche metro, prima di affrettare il passo e allungare il braccio per strappare il gioiello. In ogni caso lo scippo è riuscito solo in parte, perché forse a causa della reazione della vittima, l’uomo non è riuscito a strappare l’intera collanina, ma ha staccato solo il ciondolo, comunque un oggetto d’oro, un’effige sacra. Ancora scossa per l’accaduto la pensionata ha chiesto aiuto ed è subito scattata la segnalazione al numero unico d’emergenza 112.
Per gli accertamenti del caso sono intervenuti quindi i poliziotti della Squadra Volante per raccogliere una descrizione dello scippatore e avviare le ricerche lungo le possibili vie di fuga, lungo la strada che collega il centro, e in particolare la zona dello stadio e del palazzetto dello sport, al centro direzionale e in particolare al centro commerciale Latinafiori.
I poliziotti hanno poi perlustrato via Amaseno in cerca di telecamere di video sorveglianza, ovvero alla ricerca di filmati che possano avere immortalato l’aggressore per le indagini necessaria alla sua investigazione. Per ora gli investigatori non escludono alcuna ipotesi: a colpire potrebbe essere stato un bandito in trasferta, come uno scippatore occasionale. In ogni caso le pattuglie della Questura hanno intensificato i servizi di vigilanza del territorio, con maggiore attenzione alle zone più rischiose, e al tempo stesso è stata avviata un’attività investigativa per intervenire prima che possa trasformarsi in un fenomeno incontrollato.