Cerca

Il caso

Cumuli di rifiuti in strada: i residenti lanciano l’allarme

Ingombranti e buste dell’immondizia, anche al centro della corsia

Cumuli di rifiuti in strada: i residenti lanciano l’allarme

I cittadini della zona di via Copenaghen che comprende anche una serie di traverse, o almeno una buona parte di loro, ma a quanto pare non tutti, stanno vivendo da tempo una situazione di degrado a causa dell’inciviltà di gente che accumula cataste di rifiuti, non solo buste della differenziata, ma di volta in volta anche gli ingombranti, sul bordo della strada o peggio nel bel mezzo della corsia di marcia dei veicoli.

La cosa ancora più grave, secondo alcuni residenti che da tempo denunciano l’accaduto, è la circostanza che in quella zona, secondaria rispetto alle trade principali come viale Kennedy, si recano residenti di altri quartieri per disfarsi, o meglio abbandonare i loro rifiuti urbani, piuttosto che conferirli regolarmente come previsto.

La situazione viene segnalata da tempo alle istituzioni, ma il via vai di incivili è un rituale che si consuma quasi quotidianamente. In via Copenaghen arrivano persone in auto e con furgoni per scaricare di tutto. Compresi i rifiuti ingombranti come divani e mobili rotti, ma anche rifiuti pericolosi come guaine e pneumatici.

Se prima le cataste di rifiuti si accumulavano lungo viale Kennedy, nel punto del piazzale del centro commerciale Agora dove un tempo c’erano i cassonetti, ora gli incivili hanno preso di mira via Copenaghen, parallela della prima, ma secondaria rispetto alle palazzine popolari, quindi più discreta e ideale per abbandonare gli scarti. Gli episodi di abbandono di rifiuti si consumano quasi ogni giorno, ma buona parte dei residenti restano in silenzio. Altri invece hanno già segnalato la situazione di degrado che gli interventi di Abc, per la rimozione dei mucchi di immondizia con mezzi dotati di bracci pneumatici, mitigano solo in parte.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione