Cronaca
21.09.2025 - 11:59
Momenti di tensione nella notte a Latina, in località Pantanaccio, dove i Carabinieri della Compagnia del capoluogo sono intervenuti a seguito della segnalazione di un pacco sospetto abbandonato davanti a un’abitazione privata.
L’allarme è scattato dopo una chiamata al 112 da parte del proprietario della casa, che aveva notato una scatola lasciata da ignoti e poi l’allontanamento frettoloso di alcune persone. Sul posto sono subito arrivati i militari, che hanno riscontrato la presenza di una scatola da scarpe avvolta con del nastro telato.
Considerata la natura sospetta dell’oggetto, l’area è stata immediatamente transennata e messa in sicurezza. Contestualmente è stato richiesto l’intervento del Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Reparto Operativo dei Carabinieri di Roma, con il supporto dei Vigili del Fuoco e del personale del 118, pronti a intervenire in caso di emergenza.
Dopo le procedure di sicurezza, gli artificieri hanno fatto brillare il pacco. All’esito dell’operazione è emerso che la scatola era vuota e non conteneva alcun ordigno o materiale pericoloso.
Terminate le verifiche, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Latina hanno eseguito un accurato sopralluogo, repertando quanto ritenuto utile per le indagini, ora coordinate dalla Procura della Repubblica di Latina.
L’episodio, pur rivelatosi privo di conseguenze, ha destato forte preoccupazione tra i residenti della zona, già scossi dall’ondata di episodi criminali che nelle ultime settimane hanno interessato il territorio pontino. Le verifiche investigative puntano a chiarire chi abbia lasciato il pacco e con quale finalità, se a scopo intimidatorio o come gesto dimostrativo.
L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato disagi maggiori e rappresenta un segnale della costante attenzione delle istituzioni nella tutela della sicurezza pubblica.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione