L'intervento
22.09.2025 - 11:00
Weekend di controlli serrati a Ventotene in occasione della festività patronale di Santa Candida. La Guardia di Finanza, con i militari della Tenenza locale e il supporto della componente specialistica del Gruppo di Formia, ha rafforzato l’attività di vigilanza a tutela della legalità finanziaria e della sicurezza di cittadini e turisti.
Le verifiche, in linea con quelle condotte per tutta l’estate, hanno avuto un focus sul contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, intensificandosi nella notte del 20 settembre durante i festeggiamenti della Santa Patrona. L’isola ha registrato una massiccia presenza di visitatori, con il “tutto esaurito” nelle strutture ricettive e negli approdi per diportisti, costringendo molti natanti a restare alla fonda nelle acque circostanti.
L’operazione, condotta con il contributo delle unità cinofile e della Sezione A.T.P.I. del Gruppo di Formia, ha portato alla segnalazione di cinque giovani tra i 18 e i 30 anni alle Prefetture competenti (quattro a Roma e uno a Latina) per detenzione di droga destinata all’uso personale. Sequestrati in totale 4 grammi di hashish, nove spinelli già confezionati, un grammo di marijuana e un ulteriore spinello.
L’attività delle Fiamme Gialle, in sinergia con le altre forze di polizia e con l’unità navale del R.O.A.N. di Civitavecchia impegnata lungo le coste, ha garantito lo svolgimento regolare della festa patronale, senza criticità in termini di ordine pubblico.
L’operazione conferma la costante attenzione della Guardia di Finanza nel contrastare fenomeni di allarme sociale, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute pubblica, in particolare dei giovani.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione