Cerca

L'intervento

L'assessore Chiarato risponde ai sindacati: «Incremento sul Fondo per tutti i dipendenti»

Personale del Comune rassicura Cgil, Cisl e Uil: «L'istruttoria dei differenziali economici 2024 sarà completata entro ottobre»

Andrea Chiarato, Fratelli d'Italia punta sul rinnovamento

L'assessore al Personale del Comune di Latina Andrea Chiarato ha chiarito la posizione dell'ente in merito allo stato di agitazione del personale proclamato dalle sigle sindacali Fp Cgil, Uil Flp e Csa Ral. Secondo Chiarato, la dirigente al Personale Manuele Zuffranieri ha preso l'impegno di concludere l'istruttoria dei differenziali economici 2024 entro ottobre e tale scadenza verrà rispettata.

I differenziali economici devono ancora essere contrattati, insieme a tutti gli altri istituti contrattuali 2025, quali tra l'altro le specifiche responsabilità. Per questo motivo, è stato convocato un apposito incontro di delegazione trattante per il prossimo 2 ottobre. Le progressioni verticali in deroga, invece, sono state inserite nell'ultimo piano triennale dei fabbisogni di personale e deliberato in giunta il 24 settembre 2025. Il dipartimento personale si occuperà di pubblicare i bandi per le progressioni verticali entro la fine dell'anno. Inoltre, il regolamento per gli incentivi alle funzioni tecniche è stato approvato nell'ultima seduta di giunta. L'individuazione delle elevate qualificazioni e delle alte professionalità sono atto di macro organizzazione dell'ente e sono stati oggetto di confronto i criteri di pesatura. “In qualità di assessore al Personale – conclude Chiarato – ho richiesto formalmente all’assessore al Bilancio e al dirigente del dipartimento finanziario 100mila euro in più come incremento del Fondo delle Risorse Decentrate, a valere sul bilancio 2026-2028, per tutti i dipendenti. Nonostante le difficoltà di bilancio per mandare avanti l’ordinario di tutti i dipartimenti si sta facendo questo sforzo proprio perché l’amministrazione intende valorizzare le proprie risorse interne. Parallelamente stiamo lavorando per i bandi di concorso che verranno pubblicati entro la fine dell’anno e porteranno all’assunzione di 26 nuove figure che comprendono assistenti sociali, amministrativi, addetti alla vigilanza e operai specializzati”.

 
 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione