Il fatto
27.09.2025 - 18:00
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 50 anni, residente a Cisterna di Latina e già noto alle forze dell’ordine, per l’impiego di manodopera straniera priva del permesso di soggiorno per lavoro.
Il controllo è scattato nel pomeriggio di ieri, quando una pattuglia dell’Arma è intervenuta in un capannone della zona a seguito della segnalazione della presenza di persone sospette. Una volta entrati, i militari hanno trovato quattro cittadini colombiani, di età compresa tra i 30 e i 48 anni, intenti a lavorare alla riparazione di un macchinario industriale.
Gli accertamenti hanno permesso di stabilire che i quattro erano sì regolari sul territorio italiano, ma solo per motivi di turismo, e dunque non autorizzati a svolgere attività lavorativa. L’impiego illecito, attribuito al cinquantenne, ha fatto scattare la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
L’episodio rientra nelle attività di contrasto al lavoro sommerso e irregolare, con particolare attenzione all’impiego di cittadini stranieri senza le necessarie autorizzazioni.
Edizione digitale
I più recenti