Mercato annonario di via Don Minzoni, il Comune punta alla riqualificazione
La Giunta approva il progetto esecutivo per partecipare all'avviso pubblico della Regione per la concessione di contributi per il restyling dei mercati rionali
L’amministrazione comunale di Latina punta a riqualificazione del mercato annonario di via Don Minzoni. Con la delibera di Giunta votata oggi è stato infatti approvato il progetto necessario per partecipare all’avviso pubblico regionale per la concessione di contributi per la riqualificazione dei mercati rionali giornalieri e settimanali. “Al fine di predisporre un’idonea candidatura – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale – il personale tecnico del dipartimento Manutenzioni ha redatto un progetto dell’intervento, il cui quadro economico è di 120mila euro. In caso di accoglimento, il Comune di Latina parteciperebbe alla spesa complessiva impiegando circa 20.000 euro. Questo consentirebbe di riqualificare l’area del mercato, frequentata e apprezzata da moltissimi cittadini, con azioni di adeguamento dei box alla vigente normativa igienico-sanitaria e in materia di sicurezza, nonché al miglioramento della fruibilità degli spazi”.
“La decisione di partecipare all’avviso pubblico regionale con un intervento relativo al mercato annonario di via Don Minzoni – spiega l’assessore alle Attività produttive, Antonio Cosentino – nasce da un confronto approfondito con le associazioni di categoria Fivag-Cisl, Fivag-Confcommercio e Anva-Confesercenti, rappresentanti dei concessionari dei box e dei banchi nell’area mercatale. Insieme, abbiamo individuato una serie di interventi da realizzare in via Don Minzoni, un immobile che necessita di lavori mirati alla riqualificazione e valorizzazione della struttura”.