Lavori pubblici
02.10.2025 - 16:00
Arrivano 10 milioni di euro per la sistemazione del monte Cucca. La Giunta Regionale del Lazio ha approvato una delibera per finanziare un intervento di mitigazione del rischio da caduta massi lungo la linea ferroviaria Priverno-Terracina. L'intervento, proposto da Anas spa, rientra nell'azione del PR Lazio Fesr 2021-2027 e sarà finanziato nel biennio 2025-2026.
L'intervento sarà realizzato in località La Fiora, dove la linea ferroviaria Priverno-Terracina e la SS 699 dell'Abbazia di Fossanova sono esposte a un elevato rischio idrogeologico e da caduta massi. La mitigazione del rischio è fondamentale per garantire la sicurezza della mobilità regionale e statale. La linea ferroviaria Priverno-Terracina è parte integrante del sistema FL7 Roma-Formia-Minturno e rappresenta un'infrastruttura strategica per la mobilità del Lazio meridionale. La riattivazione della tratta è inclusa tra le direttrici prioritarie del Piano Regionale della Mobilità, dei Trasporti e della Logistica.
Anas è stata individuata come soggetto attuatore dell'intervento, e la Regione Lazio ha approvato lo schema di convenzione tra la stessa Regione e Anas per la realizzazione dell'intervento. «È una notizia davvero importante per la nostra Città, e voglio ringraziare il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Tutela del Territorio Fabrizio Ghera, come anche l’Assessore Roberta Angelilli e tutta la Giunta Regionale che ancora una volta hanno dimostrato una grande sensibilità verso il nostro territorio. Grazie a questo finanziamento - dichiara il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti - sarà possibile finalmente realizzare l’intervento strategico e necessario sul Monte Cucca che tutta la nostra comunità attendeva da tempo, e mettere quindi in sicurezza l’area garantendo l’incolumità dei residenti e di quelli che utilizzano l’arteria stradale che attraversa quel quadrante. Rimaniamo fiduciosi che possa proseguire il percorso che abbiamo intrapreso per la riattivazione della tratta ferroviaria Priverno-Terracina, per la quale questo intervento di mitigazione, come recita la stessa delibera, costituisce una condizione imprescindibile».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione