Cronaca
10.10.2025 - 14:18
Enrico Tiero
Il consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia e presidente dell’XI Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive, Enrico Tiero, è indagato per corruzione nell’ambito di un procedimento penale coordinato dalla Procura della Repubblica di Latina. L’inchiesta, condotta dal Nucleo Pef della Guardia di Finanza e dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Latina, coinvolge in totale sei indagati.
Secondo quanto riportato dal suo legale, l'accusa per Tiero "è quella di aver agevolato assunzioni di giovani in alcune attività imprenditoriali in cambio di utilità". Tra i fatti contestati, l’indagine fa riferimento a presunti favori concessi a una struttura sanitaria privata del territorio, dove lavora la figlia del consigliere, e a un supermercato locale. L’ipotesi della Procura sostiene che queste agevolazioni abbiano comportato vantaggi diretti, come l’incremento di posti letto in convenzione per la struttura sanitaria.
L’inchiesta è coordinata dalla procura di Latina dai pubblici ministeri Valentina Giammaria, Martina Taglione e Antonio Sgarrella. A effettuare le indagini sono stati il Nucleo Pef della Guarda di Finanza e il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Latina.
L’avvocato difensore ha sottolineato come Tiero abbia accolto la notizia con turbamento ma con fiducia nella magistratura, manifestando la disponibilità a comparire il 16 ottobre davanti al Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Latina, Giuseppe Cario, per chiarire la propria posizione. La Procura ha inoltre richiesto per Tiero la misura cautelare degli arresti domiciliari.
Secondo gli inquirenti, i fatti risalgono al 2023 e Tiero risulta formalmente indagato per cinque capi d’imputazione legati alla presunta corruzione. Il consigliere ribadisce la propria estraneità rispetto a qualsiasi condotta penalmente rilevante, confermando di aver sempre operato «con trasparenza e al servizio delle istituzioni».
Il caso ha suscitato notevole attenzione politica, vista la carica istituzionale di Tiero e la rilevanza del ruolo ricoperto all’interno della commissione regionale per lo sviluppo economico e le attività produttive. La vicenda seguirà il proprio iter giudiziario nelle prossime settimane, con l’interrogatorio preventivo che rappresenterà un passaggio chiave per chiarire le responsabilità contestate.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione