Cronaca
01.11.2025 - 10:22
La Polizia di Stato di Latina ha dato esecuzione, nei giorni scorsi, a due misure cautelari nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Latina, confermando il costante impegno nel contrasto alla violenza di genere e nella tutela delle persone più vulnerabili.
Nel primo caso, gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato un uomo già sottoposto al divieto di avvicinamento alla sua ex compagna. Nonostante le prescrizioni imposte dal giudice, l’indagato avrebbe più volte violato il provvedimento, recandosi nei luoghi abitualmente frequentati dalla donna e tenendo comportamenti tali da generare paura e ansia nella vittima.
Alla luce delle reiterate violazioni, il Giudice per le indagini preliminari ha disposto l’aggravamento della misura, sostituendo il divieto di avvicinamento con quella degli arresti domiciliari e l’applicazione del braccialetto elettronico per monitorarne gli spostamenti.
Il secondo episodio riguarda invece di Luca Desideri, accusato di aver più volte aggredito la compagna, procurandole lesioni fisiche. Anche in questo caso, dopo la ricostruzione degli episodi di violenza e la raccolta degli elementi probatori da parte degli investigatori, il G.I.P., su richiesta della Procura, ha disposto il divieto di avvicinamento alla donna, anch’essa considerata soggetto vulnerabile, con l’obbligo di indossare il braccialetto elettronico. L'uomo è noto alle cronache per la triste vicenda di Patricia Masithela, la donna morta sbranata dai cani.
L’azione congiunta tra Procura e Polizia di Stato di Latina rappresenta un segnale chiaro di attenzione e fermezza nel contrasto alla violenza domestica. «L’obiettivo – sottolineano dalla Questura – è garantire protezione e sicurezza alle vittime, intervenendo tempestivamente per interrompere comportamenti pericolosi e prevenire nuove aggressioni».
Le indagini e i controlli proseguono, nell’ambito di un impegno costante che vede la Polizia di Stato in prima linea per la prevenzione della violenza sulle donne e per il sostegno alle vittime attraverso strumenti di tutela immediata.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione