Cerca

Scontro sull’Appia

Impatto tra una Jeep e una Volvo nel tratto della consolare tra Itri e Formia: due feriti

Traffico in tilt per ore, sul posto la municipale itrana, i carabinieri, il 118 e i vigili del fuoco di Gaeta

Impatto tra una Jeep e una Volvo nel tratto della consolare tra Itri e Formia: due feriti

Un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi. E’ quello che si è verificato venerdì 7 novembre al km 136,600 della consolare Appia nel tratto tra Itri e Formia, nel territorio itrano, e che ha visto coinvolte due auto: una Jeep di colore bianco alla cui guida sedeva una persona originaria di Napoli ma da anni residente a Itri, e una Volvo CX60 guidata da un abitante di Lenola. La dinamica dell’incidente è al vaglio degli agenti della Polizia Locale di Itri prontamente accorsi sul posto. La Jeep viaggiava verso Formia e ha impattato contro la Volvo che proveniva dalla cittadina litoranea. Con il traffico rimasto bloccato per ore, si sono formate due lunghe code di autoveicoli in quanto l’urto è avvenuto subito dopo il curvone ad “esse” sovrastato dal ponte della ferrovia. Dietro la Jeep viaggiava anche un grosso autosnodato le cui dimensioni hanno comprensibilmente impedito cambi di direzione di marcia per chi avesse scelto di tornare indietro, cosciente che i tempi per la riapertura della strada sarebbero stati lunghi. 
Mentre la pattuglia municipale di Itri svolgeva tutto il lavoro necessario per acquisire i dati per la ricostruzione di quanto accaduto, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Itri per gestire la viabilità, il personale del 118 con tre ambulanze e i vigili del fuoco del distaccamento di Gaeta il cui intervento si è reso necessario per estrarre il guidatore di Lenola rimasto intrappolato nella sua Volvo. Per cercare di alleggerire il crescente ingorgo è stato indicato, a chi proveniva da Formia, l’opzione “Vignole”, un’arteria che, collegata alla strada consortile “25 ponti”, risale verso Itri nel territorio di Gaeta, anche questa, purtroppo subito ingolfata per il traffico eccessivo che l’intenso traffico tra Formia e Itri si registra quotidianamente, soprattutto a quell’ora. Il personale del 118 ha provveduto, dopo il recupero da parte dei vigili del fuoco del guidatore rimasto imprigionato nella sua auto, a trasportare entrambi i feriti al Pronto Soccorso dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia: qui l’occupante della Jeep è stato subito dimesso, mentre quello di Lenola è stato ricoverato con una prognosi di trenta giorni. L’uomo non è in pericolo di vita. 
Verso le 13, ultimati i lavori di recupero dei feriti e di acquisizione di tutti i rilievi, la statale numero 7 è stata riaperta alla circolazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione