Il punto
28.11.2025 - 15:35
Proseguono senza sosta i lavori nelle case Arlecchino di Latina, uno dei punti più colpiti dalla recente escalation criminale. Ater e Comune stanno intervenendo con operazioni coordinate per garantire sicurezza, decoro e ripristino dei servizi danneggiati dopo attentati, incendi e atti vandalici che, negli ultimi mesi, hanno messo in ginocchio il quartiere.
L’area verde di competenza Ater – oltre due ettari e mezzo attorno agli 84 alloggi del complesso – era in condizioni critiche. Oggi è oggetto di una bonifica radicale: sfalcio completo, rimozione di sterpaglie, recupero della visibilità e ripristino degli spazi comuni. Contestualmente si sta lavorando all’installazione di un nuovo impianto di illuminazione, progettato in raccordo con le forze dell’ordine per rafforzare il controllo del territorio.
Sul fronte degli immobili, Ater ha già risistemato portoni, infissi, impianti elettrici, vani scala e porticati colpiti dagli attacchi. È in corso anche la sostituzione dell’impianto ascensore gravemente danneggiato. Interventi rapidi sono stati effettuati anche nei lotti 46 e 49 di viale Nervi – colpiti da incendio e ordigno – e nel lotto 43 di viale Kennedy, scenario dell’episodio più recente.
“Abbiamo attivato una serie di sinergie, in particolare con la Regione, per intervenire rapidamente su queste emergenze che hanno causato ingenti danni al patrimonio immobiliare dell’Ater”, spiega il presidente dell’ente. “Grazie al lavoro del consigliere regionale Cosimo Mitrano e degli assessori Pasquale Ciacciarelli e Giancarlo Righini, abbiamo ottenuto un finanziamento straordinario di 500 mila euro che ci consente di procedere con urgenza agli interventi necessari. Credo che questa nostra azione rappresenti un presidio di fiducia verso le istituzioni”.
Anche il Comune è al lavoro su più fronti, come conferma il sindaco di Latina, Matilde Celentano: “L’amministrazione comunale, in collaborazione con Ater, ha avviato una serie di interventi nell’area delle case Arlecchino, recentemente teatro di episodi criminosi. È doveroso riconoscere l’immediata disponibilità dell’Ater e del suo presidente, Enrico Della Pietà”.
Il primo cittadino ringrazia inoltre l’azienda speciale Abc per la pulizia straordinaria già eseguita. L’amministrazione proseguirà nei prossimi giorni con nuove operazioni sul verde pubblico, la sistemazione del parcheggio antistante la chiesa di Santa Rita e lo spazzamento delle strade circostanti.
“Altri interventi saranno programmati sia dal Comune che dall’Ater per restituire al quartiere condizioni di ordine e decoro – conclude Celentano – elementi indispensabili e complementari alle attività delle forze dell’ordine, affinché ai residenti sia garantita piena sicurezza”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione