Cerca

L'evento

Circeo, il Comune subentra nell'Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile

Il sistema unico e centralizzato permette di gestire digitalmente gli atti di Stato Civile, comportando la chiusura definitiva dei registri cartacei

Circeo, il Comune subentra nell'Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile

Il Comune di San Felice Circeo taglia un altro importante traguardo in tema di transizione digitale. A partire da oggi, 3 dicembre 2025, dopo il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali, subentra ufficialmente anche nell'Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).

Si tratta di un sistema unico e centralizzato, che permette di gestire digitalmente gli atti di Stato Civile (nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile e morte), comportando la chiusura definitiva dei registri cartacei. Il sistema cartaceo continuerà ad essere utilizzato per i registri formati anteriormente alla data del 3 dicembre 2025.

Il progetto ANSC rappresenta un passo fondamentale nell'ampliamento dei servizi digitali offerti dall'anagrafe nazionale, attuando i criteri di semplificazione e digitalizzazione di molte procedure che interessano direttamente i cittadini. In tal modo, così come già avviene per i servizi anagrafici con ANPR, con ANSC tutti gli atti di Stato Civile e le relative annotazioni saranno registrate in un archivio digitale consultabile da tutti i Comuni italiani che aderiranno alla piattaforma.

Gli atti di Stato Civile formati in ANSC possono essere sottoscritti dai dichiaranti identificati tramite la loro identità digitale (SPID o CIE); per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.

Questo sistema avanzato, supportato dal Ministero dell'Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottimizza i tempi di gestione e riduce i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile alla comunità. Il grande vantaggio per i cittadini sarà costituito dal fatto che essi potranno richiedere la certificazione di tali atti (certificati di nascita, di matrimonio e di morte) in qualsiasi Comune italiano aderente al progetto ANSC.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione