Cerca

Il fatto

Supermercato Coop di Pomezia a rischio chiusura, il 18 dicembre si sciopera 

La dirigenza annuncia la dismissione di 9 punti vendita nel Lazio compreso il market nel centro "Sedici Pini". I sindacati: «Un piano irricevibile, chiediamo garanzie occupazionali per i lavoratori»

Supermercato Coop di Pomezia a rischio chiusura, il 18 dicembre si sciopera 

La crisi Coop coinvolge anche il supermercato di Pomezia, mettendo a rischio decine di lavoratori che operano all’interno del punto vendita del centro commerciale “Sedici Pini” di via del Mare. Nei giorni scorsi Unicoop Etruria (nata dalla fusione tra Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia) ha annunciato la cessione o chiusura di 24 negozi della rete vendita, di cui 12 dell’insegna Superconti, nonché un forte ridimensionamento delle sedi amministrative.

Una dismissione che riguarda 9 supermercati nel Lazio (Pomezia, Colleferro, Fiuggi, Valmontone, Fonte Nuova, Ruderi di Torrenuova, Capena e Orte). Un piano irricevibile secondo le organizzazioni sindacali (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs), che hanno proclamato uno sciopero per giovedì 18 dicembre che sarà accompagnato da presidi territoriali davanti alle sedi e ai market.

«Questo piano mette a rischio l’occupazione di 520 dipendenti, scaricando su di loro - spiegano i sindacati - gli errori di gestione e le inefficienze delle dirigenze che si sono alternate negli anni alla guida, senza riuscire a rilanciare le cooperative. Pretendiamo rispetto per le lavoratrici e i lavoratori che dopo anni di lavoro e sacrifici nelle cooperative oggi vengono trattati come numeri e usati per far quadrare i conti. Chiediamo tutela occupazionale per queste persone e garanzie sul mantenimento delle sedi. Senza un vero rilancio commerciale, fatto di investimenti sulla rete e di valorizzazione delle professionalità, le dismissioni e gli esuberi di oggi saranno solo il primo, grave passo indietro e non ci sarà futuro per la cooperativa».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione