Cerca

Il fatto

Tablet rubato trovato in un negozio, è caccia ai ladri

La scoperta con la geolocalizzazione presso un riparatore indiano al Nicolosi, ma prosegue l'indagine dei carabinieri

Tablet rubato trovato in un negozio, è caccia ai ladri

Un’operazione lampo dei Carabinieri ha permesso di ritrovare un tablet rubato all’interno di un’auto e indirizzare l’indagine per risalire all’autore del furto. Nell’ambito dei servizi di contrasto dei reati potenziati dal Comando provinciale dei Carabinieri per fronteggiare fenomeni che incidono negativamente sulla percezione di sicurezza tra i cittadini, i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Latina hanno compiuto una serie di verifiche che portano gli investigatori dell’Arma sulle tracce dei “topi” d’auto, piuttosto attivi nel capoluogo negli ultimi tempi, visto che i furti all’interno delle vetture sono sempre frequenti.

Un contributo decisivo è stato fornito da un cittadino che ha subito un furto all’interno della propria macchina parcheggiata in pieno centro, nella zona di via Cavour:  i ladri erano entrati in azione in pieno giorno per rompere il vetro e rubare il tablet che aveva l’asciato incautamente nell’abitacolo. La vittima non ha mai smesso di cercare il dispositivo tramite la geolocalizzazione e il giorno lo ha individuato nella zona del quartiere popolare Nicolosi.

La chiamata al 112 ha permesso ai carabinieri di una pattuglia della Sezione Radiomobile di trovare il tablet in un  negozio di via Marchiafava, sede proprio di un’attività di riparazione di smartphone e dispositivi simili gestita da un cittadino indiano. In merito alla provenienza dell’oggetto, quest’ultimo ha dichiarato ai carabinieri di averlo ricevuto da un cliente per una riparazione. La sua versione sembra credibile, ma in ogni caso l’esercente è stato indagato in stato di libertà per soppesare la sua posizione: intanto gli investigatori hanno acquisito le telecamere di video sorveglianza della zona dove il furto è stato messo a segno e quella nella zona di via Marchiafava per risalire al ladro e al ricettatore.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione