Cerca

In agenda

Jazz Combo live al Geena: il gioco dei contrasti e delle improvvisazioni

Il concerto stasera a Latina per la stagione invernale  della 52nd

Jazz Combo live al Geena: il gioco dei contrasti e delle improvvisazioni
Ferdinando “Nando” Martella alla guida e tutta l’energia di una formazione stile orchestrale che ha conquistato anche il pubblico dell’Associazione  52nd (Erasmo Bencivenga, Nicola Borrelli e Giorgio Raponi) e del Geena Beer & Comfort Food: Jazz Combo protagonista questa sera sul palco del locale di via Custoza a Latina,   per un concerto coloratissimo che nello stile big ensemble, con la sezione fiati che si fa  cuore pulsante e  generatrice  della narrazione musicale,  si snoderà  tra ritmi swing, classici e jazz.
La voce inconfondibile di Rossana Canta (swingeressa), la direzione  di Martella, anche alla tromba con Alberto Callari, e poi  Giacomo Mariani al  trombone, Sandro Paoletti al  sax contralto,  Claudio Camilletti al sax tenore,  Alessandro Marchionni al sax baritono,  Vincenzo Bianchi al  pianoforte,  Nunzio Sciscione al  contrabbasso e  Giorgio Coronati alla batteria, danno a un gruppo dalla forte coesione dove il gioco di contrasti musicali tra pieni e  vuoti, unisoni e aperture, stop-time e ripartenze crea un’atmosfera corale, dove l’improvvisazione è ospite gradita e ricorrente.
A fare da collante, sempre, c’è   la professionalità di  Martella, un punto fermo per la formazione che può esprimere così la propria creatività  mentre le frasi passano da strumento in strumento in   un gioco di rimandi che non perde mai equilibrio. 
Come sempre la musica incontra l’Arte al Geena. Prosegue infatti  la mostra  “Musicians” di Fabrizio Libralato, a cura di Fabio D’Achille per Mad (Museo d’Arte Diffusa), che così la presenta: «Una galleria di ritratti e icone musicali maturata in oltre dieci anni di lavoro, affinata nel lockdown del 2020 e nutrita da un ascolto costante, in cuffia, mentre la pittura prende forma».  Fabrizio Libralato, gemello di Valerio (noto maestro di acquerello) è un artista autodidatta che ha sempre amato disegnare. Per motivi di lavoro aveva messo da parte la sua passione, riesplosa in seguito  quasi per gioco. Nel periodo del covid, Fabrizio costretto a casa come tutta la popolazione, ha avuto la possibilità di affinare la sua tecnica pittorica. Al Geena sarà possibile ammirare il risultato  di dieci anni d’artista. Vi piacerà!.
Il concerto è fissato per le ore 18.  Per il pubblico del Geena anche un buon menù e una buona Carta dei vini. Ingresso 12 euro. Infoline e prenotazioni (WhatsApp): 350 184 3609.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione