Trasporti
30.12.2025 - 14:00
Il sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, ha inviato una lettera a Rete Ferroviaria Italiana Spa, alla Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale, alla Direzione regionale di Trenitalia e all'assessore regionale alla Mobilità e trasporti Fabrizio Ghera, per chiedere il ripristino del treno regionale 12667 Roma Termini-Formia delle ore 23.11, soppresso nei giorni feriali.
Il treno è attualmente in circolazione soltanto il lunedì, il sabato e la domenica, e il sindaco chiede il mantenimento delle attuali corse ferroviarie sulla linea Roma-Formia con fermata a Cisterna di Latina, per la loro importanza strategica sulla linea che interessa la stazione di Cisterna di Latina. "La stazione ferroviaria di Cisterna rappresenta un punto di riferimento essenziale per il servizio di trasporto di migliaia di pendolari, residenti non soltanto nel nostro Comune, ma provenienti anche dai centri limitrofi", ha dichiarato il sindaco Mantini. "Un ruolo particolarmente rilevante è svolto dal servizio ferroviario anche nelle ore serali e notturne, consentendo ai cittadini di rientrare in sicurezza dopo l'orario lavorativo o dopo la partecipazione a eventi socio-culturali che si svolgono nella Capitale o in altri centri collegati dalla linea ferroviaria".
Il sindaco ha anche ricordato come Cisterna sia meta di visitatori in occasione di importanti eventi sportivi, quali gli incontri della Cisterna Volley, e di iniziative ricreative e culturali che attraggono un numero significativo di visitatori. "Esiste una forte esigenza del territorio e degli utenti di preservare l'attuale assetto delle corse ferroviarie", ha spiegato il sindaco. "Qualora si rendesse necessaria una temporanea sospensione di alcune corse per urgenti e inderogabili interventi di manutenzione o sviluppo della rete ferroviaria, ho chiesto che, in alternativa, venga attivato un adeguato servizio di trasporto sostitutivo, in grado di garantire la continuità del servizio e di ridurre al minimo i disagi per l'utenza".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione