Cerca

Il lutto

La città piange lo stimato pediatra Antonio D’Alessio

Scomparso a 78 anni per le complicanze di una broncopolmonite. Oggi pomeriggio alle ore 15.30 i funerali nella chiesa di San Paolo Apostolo

La città piange lo stimato pediatra Antonio D’Alessio

Gaeta saluta con profonda commozione il dottor Antonio D’Alessio, scomparso all’età di 78 anni a causa delle complicanze di una broncopolmonite. Medico pediatra stimatissimo, D’Alessio è stato per decenni un punto di riferimento per intere generazioni di famiglie nel territorio di Gaeta e del Golfo. Nel corso della sua lunga carriera, durata oltre cinquant’anni ha assistito e fatto nascere migliaia di bambini, esercitando la professione con grande competenza e straordinaria umanità. Ha ricoperto il ruolo di dirigente medico in pediatria e neonatologia presso l’Ospedale di Gaeta e il Dono Svizzero di Formia, distinguendosi sempre per la sua dedizione e disponibilità verso i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Chi lo ha conosciuto ricorda la sua preziosa attività svolta senza orari, il senso del dovere e l’amore autentico per la professione. «Non sei un medico, sei un missionario», gli dicevano spesso infermieri e collaboratori, riconoscendone l’impegno instancabile. Anche la domenica, se chiamato, correva a visitare i bambini, sempre con la stessa attenzione e dolcezza. Lascia la moglie Anna Maria e i figli Salvatore, Antonella e Alessandro (quest’ultimo medico otorinolaringoiatra), e i nipoti, insieme a un segno profondo nel cuore di quanti lo hanno conosciuto e stimato.

Le esequie si terranno oggi, alle 15.30, presso la chiesa di San Paolo Apostolo a Gaeta. Con lui scompare non solo un grande professionista, ma un uomo che ha saputo incarnare i valori più autentici della medicina: competenza, umanità e dedizione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione