Emergenza dopo il maltempo
07.01.2026 - 12:00
Un tratto di via dei Pini a Sonnino è interdetto dalle prime ore di ieri a seguito di un crollo del piano stradale. Così come decretato dall’ordinanza del sindaco Gianni Carroccia a seguito di sopralluogo tecnico sul luogo del cedimento, il tratto di via dei Pini compreso tra il numero civico 110 e il 116 è chiuso al transito veicolare fino al termine delle operazioni di messa in sicurezza del tratto. È consentito il transito pedonale per i residenti. A seguito delle piogge copiose delle scorse ore, nella nottata della Befana è avvenuto il crollo di un tratto del muro di sostegno della strada e ciò ha causato il conseguente venir giù del rilevato stradale con riduzione della carreggiata. Ieri mattina c’è stato quindi il sopralluogo della Polizia Locale e dopo essersi resi conto della situazione, gli stessi agenti hanno suggerito il provvedimento per garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica.
Lo stesso sindaco Gianni Carroccia, per diramare l’allerta è intervenuto anche con una nota social spiegando: «Si informa la cittadinanza che, a seguito del crollo di un muro di contenimento stradale in via dei Pini, sono immediatamente intervenuti sul posto la Polizia Locale e la Protezione Civile, in costante contatto con il nostro Ufficio Tecnico, per garantire la sicurezza dell’area. La strada è stata chiusa al transito e si comunica che in quel punto è assolutamente vietata la circolazione di veicoli e pedoni. Si precisa che l’Ufficio Tecnico comunale era già da giorni al lavoro per predisporre gli atti necessari alla messa in sicurezza dell’area. A partire da domani mattina (oggi per chi legge, ndr) saranno avviate le operazioni per ristabilire, nel più breve tempo possibile, le normali condizioni di sicurezza e viabilità. L’intervento si presenta complesso, ma come sempre l’Amministrazione comunale è impegnata a ridurre al minimo i disagi e a risolvere la situazione nel minor tempo possibile».
Come detto, che la strada fosse a rischio di cedimento idrogeologico era già noto tanto che un residente, sotto la nota del sindaco ha spiegato: «È crollata un tratto di strada dove sono residente. E non è stata una sorpresa. Erano anni che questo tratto veniva segnalato come pericolo crollo. Transenne, delimitazioni, avvisi ma nessun intervento risolutivo. Il rischio era evidente, il crollo era solo una questione di tempo. Per fortuna, nel momento in cui è successo non passava nessuno: nessuna auto, nessuna persona. Solo per puro caso non stiamo parlando di una tragedia. Ora ci auguriamo che i lavori partano immediatamente e questo scempio non venga lasciato così per mesi. Magari che la strada venga rifatta più larga, più solida e più sicura, per i mezzi pesanti, per i residenti e per chi ogni giorno la percorre».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione