Cerca

Patrimonio

Il Comune di Aprilia mette in vendita una parte dell’autoparco

La Commissione Straordinaria approva il Dup per il triennio 2026-2028, tra i beni alienabili oltre al capannone di viale Europa anche Capanna Murata e il vecchio casale Onc a Casalazzara

Il Comune di Aprilia mette in vendita una parte dell’autoparco

Il Comune di Aprilia mette in vendita alcuni immobili, tra i quali una porzione del capannone di viale Europa. Nei giorni scorsi la Commissione Straordinaria ha approvato il Dup 2026-2028, il Documento unico di programmazione per definire le strategie operative dell’Ente di piazza Roma nel prossimo triennio. Un atto con il quale è stato definito anche il piano dei beni non strumentali suscettibili di valorizzazione o alienazione, nel quale sono stati inserite tre strutture per un valore complessivo di 1 milione 783mila euro.

E tra gli immobili potenzialmente in vendita c’è una novità, visto che quest’anno nel piano compare una parte del capannone di viale Europa che si trova nell’autoparco comunale, una struttura di 1.977 metri quadrati per un valore stimato di 790mila euro. Proprio quel sito negli ultimi mesi è stato al centro di diverse polemiche, visto che i carristi dell’Abca (le botteghe del Carnevale) che usavano il capannone per realizzare i carri sono stati sgomberati dall’Amministrazione comunale, che ha richiesto il pagamento dei canoni arretrati. Richiesta contestata dall’Abca, che ha sempre sottolineato di utilizzare l’immobile in forza a una delibera di Giunta che concedeva il comodato d’uso gratuito. E di recente, nel tentativo di una mediazione, gli uffici comunali hanno proposto ai carristi di utilizzare quegli spazi solo fino a febbraio 2026, proposta che è stata rifiutata. Questa decisione fa dunque pensare che a breve possa esserci un’offerta per l’acquisto dell’immobile, una vendita che permetterebbe al Comune di Aprilia di fare cassa.


Nell’elenco delle alienazioni ci sono poi altre due immobili da tempo in vendita: il rudere Onc di Casalazzara e il complesso di Capanna Murata, l’ex ostello di Campoverde (vicino al polo fieristico) realizzato con i fondi del Giubileo del 2000 ma mai entrato in funzione. Il valore di questa struttura (con destinazione di attività ricettive) si aggira intorno a 1 milione di euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione