Cronaca
10.01.2026 - 14:00
A rimetterci è stato il toro, ma l’epilogo dell’incidente accaduto giovedì sera sulla SP Ninfina in territorio di Bassiano avrebbe potuto essere anche ben peggiore. Una donna, mentre a bordo della sua auto utilitaria percorreva quella che per tutti gli abitanti è la via del vallone di Bassiano, la strada che collega il paese a Latina Scalo lambendo l’abbazia di Valvisciolo, si è ritrovata davanti a un toro e non è riuscita ad evitarlo, centrandolo in pieno. Ad avere la peggio è stato l’animale; nonostante la sua auto, una Lancia Y, abbia riportato seri danni dovuti all’impatto con il grosso animale, la donna al volante è rimasta pressoché illesa dal punto di vista delle conseguenze fisiche. Diverso il discorso psicologico, visto che la paura per quanto accaduto è stata tantissima.
L’incidente è avvenuto nei pressi di una curva vicino all’ex cava. Sul posto, dopo lo scontro, sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione guidata dal Maresciallo Luigi Benvenuti, personale veterinario della ASL e il 118. Mentre i sanitari si sono presi cura della donna, il personale veterinario non ha potuto far altro che constatare l’avvenuto decesso dell’animale e comandarne la rimozione, cui seguirà lo smaltimento della carcassa secondo le procedure previste dalla legge in materia. La circolazione è quindi ripresa normalmente dopo un po’.
Purtroppo l’incidente riporta alle cronache un fenomeno conosciuto e più volte segnalato, ovvero quello della presenza di animali su quella strada. Negli scorsi anni ci sono stati anche provvedimenti presi dalle amministrazioni precedenti in merito a tali animali ma, evidentemente, non hanno portato a una soluzione. Sulla vicenda sono in corso comunque delle indagini per risalire all’eventuale proprietario dell’animale. Proprio quel toro nero, insieme ad altre mucche, era stato segnalato più volte dai residenti di Bassiano che fanno la spola su quella strada.
Strada che è resa ancor più pericolosa ormai da mesi da una frana, vicina al luogo dell’incidente, ancora segnalata con un restringimento della carreggiata. Intanto l’amministrazione Onori ha scritto alla Provincia di Latina, proprietaria della strada, chiedendo un incontro con il presidente Gerardo Stefanelli.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione