Il caso
13.01.2026 - 13:30
La Commissione Straordinaria che guida il Comune di Aprilia risponde alle critiche sollevate nei giorni scorsi da un'attivista del Movimento 5 Stelle di Aprilia sull'ufficio anagrafe e i tempi di attesa per il rilascio delle Carte d'Identità Elettroniche (CIE).
Nel comunicato, la Commissione Straordinaria spiega che l'aumento delle richieste di CIE è dovuto alla dismissione della carta d'identità cartacea, prevista per agosto prossimo, e alle nuove esigenze legate all'identità digitale. "L'ufficio anagrafe sta lavorando al massimo delle sue capacità, ma il carico di lavoro è superiore alle risorse umane disponibili", si legge nel comunicato. "L’elevato numero di domande, ha determinato un carico di lavoro superiore rispetto alle attuali risorse umane disponibili, nonostante il costante impegno del personale dell’ufficio anagrafe nel garantire la continuità e la qualità del servizio.
La Commissione Straordinaria sottolinea che sono state ricevute oltre 10.000 domande, di cui 1.000 già espletate, e invita i cittadini a controllare per tempo la scadenza del proprio documento e a provvedere anticipatamente alla richiesta dell'appuntamento. "Coloro che necessitano di accedere allo sportello per richiesta immediata, vengono inseriti giornalmente rispetto alle defezioni dei prenotati, così come, nei casi di comprovata urgenza, è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Anagrafe. Nell’ottica - continua il Comune di Aprilia - di uno spirito di collaborazione per il bene della collettività invitiamo i cittadini a controllare per tempo la scadenza del proprio documento e, conseguentemente, a provvedere anticipatamente alla richiesta dell’appuntamento".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione