Cerca

Il fatto

Borgo Faiti, fondi dalla Legge di Bilancio per la parrocchia del Santissimo Rosario

Stanziati 50mila euro per il 2026. Spillere (FdI): “Sarà valorizzato un luogo simbolo per la comunità”

Borgo Faiti, fondi dalla Legge di Bilancio per la parrocchia del Santissimo Rosario

Grazie a un intervento del senatore Nicola Calandrini, nell’ambito dell’iter di approvazione della Legge di Bilancio, è stato previsto uno stanziamento di 50.000 euro per l’anno 2026 destinato alla riqualificazione della Parrocchia della Vergine del Santissimo Rosario, situata in via Conti d’Aquino 13, a Borgo Faiti, nel comune di Latina.

Si tratta di un risultato atteso da tempo dalla comunità locale, che potrà finalmente vedere avviati interventi di recupero e valorizzazione di un edificio che rappresenta non solo un punto di riferimento religioso, ma anche un presidio sociale e culturale per il borgo.

A esprimere soddisfazione per il finanziamento è Gabriele Spillere, referente del circolo di Fratelli d’Italia di Borgo Faiti, che sottolinea l’importanza dell’intervento per il territorio: “Questo finanziamento rappresenta una risposta concreta a un’esigenza che la nostra comunità sentiva da tanti anni. La Parrocchia della Vergine del Santissimo Rosario è un luogo caro a tutti noi, e vederlo finalmente al centro di un progetto di riqualificazione è motivo di grande soddisfazione. Ringrazio il Senatore Nicola Calandrini per l’impegno e l’attenzione dimostrati verso il nostro territorio e Fratelli d’Italia per il lavoro costante a favore delle comunità locali.”

Spillere evidenzia inoltre come il contributo rientri in una fase di rinnovata attenzione verso Borgo Faiti, interessato da opere pubbliche rimaste a lungo in attesa di realizzazione: “Sono lavori che si aspettavano da tanto, e vanno nella direzione giusta: ridare dignità e funzionalità ai nostri spazi significa investire nel futuro del borgo e nella qualità della vita dei cittadini.”

Nel suo intervento, Spillere ha voluto infine rivolgere un ringraziamento anche all’amministrazione comunale di Latina per un ulteriore intervento ritenuto strategico per la zona: “Cogliamo l’occasione per ringraziare il Comune di Latina per il rifacimento del manto stradale della migliara 42/2, che era ormai in condizioni disastrose. Era un intervento necessario e molto atteso dai residenti, e oggi possiamo dire che finalmente anche su questo fronte si è data una risposta concreta.”

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione