È ufficialmente partito il concorso di progettazione per il restyling di Piazza Mazzini. La Stazione Unica Appaltante di Frosinone ha pubblicato il bando per la valorizzazione e la riqualificazione della piazza nel cuore della città bassa di Terracina. Professionisti e progettisti potranno presentare le proprie proposte entro le ore 10 del 9 marzo 2026.
A spiegare le finalità dell’iniziativa è il sindaco Francesco Giannetti, che sottolinea il valore partecipativo del concorso: «Come Amministrazione – ha spiegato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti – ci è sembrata una bella iniziativa quella di dare la possibilità a tutti, anche ai tecnici terracinesi, di cimentarsi nella progettazione di un luogo tanto importante per la nostra Città».
Il primo cittadino interviene anche sulle polemiche emerse online, legate alle priorità amministrative: «Dispiace – ha proseguito il primo cittadino – per alcune polemiche comparse sui social, dove siamo stati accusati di non pensare alle cose importanti per la Città, alle urgenze, ma di soffermarci su tematiche non necessarie, poco utili, o anche ‘ghirigori’».
Giannetti riconosce le difficoltà legate alla manutenzione stradale e non nasconde i disagi vissuti dai cittadini:
«Sappiamo perfettamente che in questo momento le condizioni di ammaloramento delle strade rappresentano una criticità, e ci scusiamo con i cittadini per i disagi e i comprensibili malumori. Tutto questo, come accade praticamente in tutte le città, è una conseguenza delle difficoltà economiche e burocratiche, ed è evidente che volontà dell’Amministrazione è quella di proseguire nella sistemazione del manto stradale».
Il sindaco ricorda inoltre gli investimenti già effettuati e quelli programmati: «Non sono stati sufficienti gli oltre due milioni di euro investiti con l’accordo quadro, così come non basteranno le somme messe a disposizione, di 1 milione e 800 mila euro, con delibera di giunta dell’11 dicembre 2025 per la manutenzione ordinaria, il pronto intervento e la sorveglianza delle infrastrutture stradali di competenza comunali».
Nel suo intervento, Giannetti richiama anche i numeri che spiegano la complessità del problema: «Terracina, voglio ricordare, ha un patrimonio di oltre 300 km di strade, e oggi per il rifacimento del manto stradale sono necessari circa 1000 euro per ogni metro lineare».
E conclude ribadendo la necessità di coniugare emergenze e progettualità di lungo periodo: «Siamo perfettamente consapevoli delle necessità della Città e di quelle che per i cittadini sono le tematiche più sentite, e continuiamo a lavorare per quelle. Ma questo non può e non deve impedirci di pensare anche ad una programmazione di più ampio respiro che guardi al futuro, come l’idea di una nuova Piazza Mazzini e la progettazione di altri luoghi importanti per la Città che abbiano ricadute positive per la comunità intera».
Edizione Digitale