Cerca

Politica

Piantedosi: “Su Latina non molleremo”. In arrivo 300 nuove videocamere e più forze sul territorio

Il vicesindaco Carnevale (Lega): “Segnale importante dopo i recenti episodi, i cittadini chiedono sicurezza”

Piantedosi: “Su Latina non molleremo”. In arrivo 300 nuove videocamere e più forze sul territorio

“Su Latina non molleremo”. È il messaggio lanciato dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, intervenuto alla tre giorni organizzata dalla Lega a Rivisondoli (L’Aquila), nell’ambito dell’evento “Idee in Movimento”. Un intervento che riporta al centro il tema della sicurezza nel capoluogo pontino, dopo settimane di forte attenzione e preoccupazione per gli episodi che hanno colpito la città.

Piantedosi ha annunciato un nuovo passo avanti sul fronte della prevenzione e del controllo del territorio, a partire dal potenziamento della rete di videosorveglianza: “So che il Comune, d’accordo con la Regione, quanto prima attingerà a un fondo per la predisposizione di 300 videocamere. Altre ne faremo noi con dei fondi che stiamo mettendo a disposizione”.

Non solo numeri, ma anche qualità degli strumenti: il ministro ha spiegato che si tratterà di dispositivi e sistemi con una funzione precisa, legata anche al lavoro investigativo. “Saranno proprio tecnologie finalizzate a investigazioni”, ha sottolineato, evidenziando come la sicurezza urbana passi anche attraverso strumenti capaci di supportare le attività delle forze dell’ordine.

Accanto all’aspetto tecnologico, Piantedosi ha indicato anche un secondo punto ritenuto centrale: il rafforzamento del personale sul territorio. “Destineremo progressivamente attenzione anche al rafforzamento degli organici”, ha dichiarato, aggiungendo un impegno diretto sulla presenza del Viminale a Latina: “Saremo presenti a Latina e quanto prima mi riprometto di persona di venire”.

Parole accolte con favore dal vicesindaco Massimiliano Carnevale (Lega), che ha ringraziato il ministro per la disponibilità e per l’impegno assicurato: “Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza, per averci rassicurato che il Governo su Latina non mollerà di un centimetro”.

Carnevale ha definito “un’ottima notizia” l’annuncio di una rete di videosorveglianza più ampia e del potenziamento degli uomini e delle donne in divisa, parlando di un sostegno importante alle istituzioni locali: “Siamo grati per il grande sostegno che il Governo sta dimostrando al Comune di Latina e alle autorità locali, dopo i fatti che hanno sconvolto la nostra comunità”.

Il riferimento è agli episodi che hanno alimentato allarme e richiesta di risposte: “Cinque bombe esplose nel giro di pochi mesi non possono essere una casualità. Sono un segnale di grande preoccupazione per i nostri cittadini a cui vogliamo garantire ordine, sicurezza e una vita tranquilla”.

Con l’annuncio del ministro e il nuovo piano di interventi, l’attenzione ora si sposta sui tempi di attuazione e sulla concreta messa in campo delle misure promesse, tra nuove telecamere, fondi e un rafforzamento della presenza sul territorio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione