Il fatto
01.02.2026 - 16:39
È scattata durante un controllo alla circolazione stradale la denuncia nei confronti di un uomo di 51 anni, residente a Sezze e già noto alle forze di polizia. I Carabinieri della Stazione di Pontinia lo hanno fermato nella notte mentre era alla guida di un’autovettura a lui in uso.
Nel corso degli accertamenti, i militari dell’Arma hanno verificato che il veicolo risultava sottoposto a sequestro amministrativo. Una circostanza che ha portato ad approfondire il controllo con una perquisizione personale e veicolare.
Dalla perquisizione sono emersi: una modica quantità di sostanza stupefacente del tipo cocaina; un coltello da cucina con lama della lunghezza complessiva di 19 centimetri.
Considerato il rinvenimento della sostanza stupefacente e lo stato psicofisico alterato manifestato dall’uomo durante il controllo, i Carabinieri hanno richiesto di sottoporlo ad accertamenti tossicologici per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il 51enne ha però rifiutato di sottoporsi ai controlli.
L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà per: porto di armi od oggetti atti ad offendere; sottrazione di cose sottoposte a sequestro; rifiuto di sottoporsi agli accertamenti per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
È stato inoltre segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Il coltello e la sostanza stupefacente sono stati posti sotto sequestro. L’autovettura è stata invece sequestrata amministrativamente, ai fini della successiva confisca, e affidata in custodia a un deposito giudiziario.
Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e, per l’indagato, vale il principio di non colpevolezza fino a sentenza definitiva, come previsto dall’articolo 27 della Costituzione.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione