Il fatto
02.02.2026 - 07:30
Quella che probabilmente avrebbe dovuto essere una bella domenica di sole e di relax a Terracina si è tramutata in tragedia per una coppia di anziani di Priverno.
Augusta Grimaldi, 80 anni, di Priverno, è infatti morta sul colpo a seguito di un incidente stradale avvenuto al chilometro 9 della SS 699 dell’Abbazia di Fossanova, lì dove ci sono due stazioni di servizio, una di fronte all’altra, in territorio di Sonnino.
Mentre tornavano infatti verso casa, percorrendo la Frosinone-Mare, la Fiat Stilo guidata dal marito e su cui viaggiava l’anziana, ha sbandato. Il conducente ne ha perso il controllo e ha invaso la corsia opposta finendo contro il guardrail posto all’ingresso della stazione di servizio che si trova dall’altra parte della strada rispetto al senso in cui marciava il veicolo.
Al momento i motivi che hanno portato alla sbandata sono ancora da accertare, le prime ipotesi vorrebbero che sia sopravvenuto un malore del guidatore a un colpo di sonno. Ipotesi che terrebbero conto anche del fatto che sull’asfalto non siano state rinvenute evidenti tracce di frenata.
L’impatto dell’auto contro la cuspide infatti, è stato violentissimo. E’ avvenuto frontalmente proprio all’angolo dell’isola rialzata all’ingresso della stazione di servizio. Qui la barriera fa angolo ed è ancorato al suolo.
Quando i primi soccorritori si sono avvicinati si sono trovati davanti una scena terrificante: il guardrail ha penetrato la vettura squarciandola. Per Augusta, che viaggiava sul sedile del passeggero, l’impatto è stato letale mentre per il coniuge le conseguenze sono state minori.
E’ scattato l’allarme e la richiesta di intervento al 112 ed al 118. Sono sopraggiunti il personale del 118 con l’ambulanza della Croce Azzurra di Sabaudia, i Vigili del Fuoco della squadra 3A di Terracina e i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Terracina.
Durante le prime fasi di estrazione dei coniugi dall’abitacolo il 118 ha fatto intervenire anche un elicottero nella speranza di rianimare la donna e trasferirla d’urgenza, ma l’eliambulanza appena atterrata è ripartita vuota. Il personale medico ha infatti dovuto constatare il decesso della donna mentre le condizioni del marito non sono risultate così gravi da richiedere il trasporto aereo.
È stato infatti trasferito in ambulanza presso il Pronto Soccorso del Santa Maria Goretti. Qui i medici hanno riscontrato una serie di fratture e contusioni anche gravi, ma non è in pericolo di vita.
I Carabinieri, diretti sul posto dal Maresciallo Renato Esposito, comandante della Stazione di Sonnino nel frattempo avevano chiuso la carreggiata della Frosinone-mare al traffico con i mezzi deviati nelle due aree di servizio in modo da permettere prima le operazioni di soccorso e poi i rilievi in tutta sicurezza.
Inevitabile qualche ripercussione sul traffico soprattutto per gli immancabili curiosi che finiscono puntualmente per aggravare una situazione di rallentamento e disagio per scattare foto o osservare i rottami e gli operatori a lavoro. Il Pm di turno, in poche ore, ha già disposto che il corpo di Augusta fosse messo a disposizione della famiglia per la cerimonia di addio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione