Cerca

L'evento

La pace parte dal basso, echi da un laboratorio

Il convegno «Costruiamo la pace: azioni dal basso tra locale e globale» presso il Villaggio Don Bosco a Formia

La pace parte dal basso, echi da un laboratorio

Si è svolto con successo il convegno «Costruiamo la pace: azioni dal basso tra locale e globale»,  presso il Villaggio Don Bosco a Formia.

Sono intervenuti l’arcivescovo di Gaeta, monsignor Luigi Vari, Pio Castagna di Pax Christi, Sabrina Yousfri della Rete Sud Pontino pro Palestina, Marco Morra dall'Unione Sindacale di Base, Dario Novellino della Coalizione contro il furto delle terre ed ha moderato i lavori Angela Renzitelli della Pastorale Sociale diocesi di Gaeta.

Numerose le riflessioni, dalla necessità di un’educazione alla non violenza, alla tendenza degli Stati a destinare più risorse al riarmo, la riduzione delle spese per il welfare, il genocidio della popolazione della Palestina con la complicità dei Paesi occidentali che hanno continuato a fornire armi a Israele, lo sfruttamento dei Paesi del terzo mondo per l'accaparramento di minerali fondamentali per le nuove tecnologie, il consumo critico per boicottare le multinazionali che si arricchiscono con le guerre.
Il convegno è stato promosso dal Laboratorio di pace attraverso l'adesione di varie realtà che hanno già annunciato di voler continuare a collaborare tra loro «per custodire e promuovere la pace». 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione