Scippo in pieno giorno in una zona a ridosso del centro di Latina, dove la Polizia di Stato ha individuato e denunciato uno dei presunti responsabili dell’aggressione ai danni di una donna. L’episodio ha destato particolare allarme per le modalità e per il contesto urbano in cui si è verificato.
L’intervento delle forze dell’ordine è scattato dopo la segnalazione di un uomo che, affacciatosi al balcone di casa, aveva udito le grida della vittima. Guardando in strada, il testimone ha notato tre soggetti, tutti presumibilmente stranieri, darsi alla fuga. Uno di loro stringeva in mano una borsa appena sottratta.
Le pattuglie della Squadra Volante, giunte rapidamente sul posto, hanno raccolto le prime informazioni e la descrizione dei sospetti, avviando immediatamente una battuta di ricerca nelle aree circostanti. Poco distante dal luogo dello scippo, i poliziotti hanno rintracciato un giovane che corrispondeva perfettamente all’identikit fornito dai testimoni.
Il ragazzo è stato accompagnato negli uffici di polizia in quanto privo di documenti. Nel frattempo, sia la vittima sia un altro testimone lo hanno riconosciuto come uno dei soggetti coinvolti nello scippo. Quest’ultimo aveva anche riferito di aver visto i tre giovani frugare all’interno della borsa appena rubata, per poi allontanarsi rapidamente.
A seguito della denuncia sporta dalla donna, il giovane è stato sottoposto a fotosegnalamento. Gli accertamenti successivi hanno permesso di stabilire che si trattava di un minorenne. Dopo le formalità di rito, il ragazzo è stato affidato al genitore.
Nei suoi confronti è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per rapina in concorso, mentre proseguono le indagini per identificare gli altri due complici. L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza nelle aree centrali della città e sull’importanza della collaborazione dei cittadini, rivelatasi determinante per l’individuazione del presunto responsabile.
Edizione Digitale