Cerca

Il fatto

Furto in abitazione, utilizzo indebito di strumenti di pagamento e riciclaggio: denunciati

Tre soggetti dalla Polizia di Stato di Cisterna di Latina: ricostruita un'articolata vicenda criminosa originata da un furto

Furto in abitazione, utilizzo indebito di strumenti di pagamento e riciclaggio: denunciati

La Polizia di Stato, nell’ambito di un’attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina, ha ricostruito un’articolata vicenda criminosa originata da un furto in abitazione avvenuto a Cisterna di Latina.

Determinante si è rivelata l’attività svolta dagli investigatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cisterna di Latina – Sezione Anticrimine, che hanno avviato tempestivi e approfonditi accertamenti, sia sotto il profilo tecnico che bancario, riuscendo a ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti e la successiva movimentazione delle somme sottratte.

Nel corso dell’azione delittuosa veniva sottratto un telefono cellulare contenente l’applicazione bancaria collegata al conto corrente della madre della persona offesa. Attraverso l’indebito utilizzo delle credenziali presenti sul dispositivo, venivano effettuate operazioni bancarie non autorizzate, consistite in due prelievi “cardless” per complessivi 1.500 euro e in un bonifico di 10.000 euro in favore di un conto corrente intestato a una donna individuata nel corso delle indagini.

Gli accertamenti bancari eseguiti dal personale del Commissariato di Cisterna hanno consentito di ricostruire con precisione la successiva dispersione delle somme, evidenziando una rapida movimentazione del denaro mediante prelievi in contante e pagamenti presso esercizi commerciali e sale gioco.

L’analisi dei flussi finanziari, condotta con scrupolo dagli investigatori, ha inoltre permesso di individuare un ulteriore conto corrente destinatario di un bonifico di 8.600 euro, anch’esso oggetto di immediata movimentazione e sostanziale azzeramento del saldo nel giro di poche ore, con modalità ritenute compatibili con l’utilizzo del rapporto quale conto di transito, funzionale a ostacolare la tracciabilità delle somme di provenienza illecita.

L’attività investigativa del Commissariato di P.S. di Cisterna di Latina ha così consentito di delineare un solido quadro indiziario, attualmente al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, in ordine ai reati di furto in abitazione, utilizzo indebito di strumenti di pagamento e riciclaggio.

Allo stato, sono state individuate tre persone ritenute, a vario titolo, coinvolte nella vicenda, mentre proseguono ulteriori attività investigative finalizzate all’eventuale individuazione di ulteriori complici e alla completa ricostruzione della filiera finanziaria delle somme di provenienza illecita.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e per le persone coinvolte vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione