Cerca

Cronaca

Aprilia, rientra in Italia nonostante l’espulsione: arrestato un 35enne macedone

Scoperto dai Carabinieri durante un controllo: aveva fornito false generalità ed era destinatario di un decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Perugia nell’ottobre 2024

Aprilia, rientra in Italia nonostante l’espulsione: arrestato un 35enne macedone

È stato arrestato in flagranza di reato un cittadino macedone di 35 anni, domiciliato ad Aprilia, ritenuto responsabile di illecito reingresso nel territorio dello Stato dopo un precedente provvedimento di espulsione. L’operazione è stata condotta nella giornata di ieri dai Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Aprilia, impegnati in un servizio di controllo del territorio. Durante l’attività, i militari hanno fermato l’uomo che, su richiesta, ha esibito patente di guida, carta d’identità e passaporto rilasciati da autorità estere. Nel corso delle verifiche, l’attenzione dei Carabinieri è stata attirata dalla presenza, tra i documenti, di una carta di credito intestata a una persona diversa rispetto alle generalità dichiarate. Alla richiesta di chiarimenti, il 35enne non sarebbe stato in grado di fornire spiegazioni convincenti. A quel punto i militari hanno deciso di procedere con accertamenti più approfonditi, sottoponendo l’uomo a fotosegnalamento.

Gli ulteriori controlli hanno permesso di accertare che le generalità fornite erano false. L’uomo, infatti, è risultato essere la stessa persona – ma con un altro nome – destinataria di un decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso nell’ottobre 2024 dal Prefetto di Perugia. Attraverso successivi contatti con le autorità macedoni, è inoltre emerso che il 35enne aveva effettuato un cambio di identità. Alla luce di quanto ricostruito, per lui sono scattate le manette con l’accusa di illecito reingresso nel territorio dello Stato a seguito di espulsione. Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, come disposto dall’Autorità Giudiziaria. Nella giornata di domani è previsto il rito direttissimo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione