Cerca

Bloccati nell'aeroporto di Istanbul, la disavventura di due pontini

Bloccati nell'aeroporto di Istanbul, la disavventura di due pontini

L'intervista

Bloccati nell'aeroporto di Istanbul, la disavventura di due pontini
Bloccati nell'aeroporto di Istanbul, la disavventura di due pontini

Cinque giorni bloccati in aeroporto ad Istanbul. Un incubo iniziato venerdì pomeriggio quello di Laura Luccone e Andrea Vispi, due giovani fidanzati di Norma che erano partiti per una vacanza negli Stati Uniti. Il volo di ritorno nel pomeriggio del 6 gennaio è atterrato all'aeroporto Ataturk. Un semplice scalo. Poco più di due ore previste.
«Abbiamo invece capito subito che ci sarebbero stati problemi - ci dice Laura Luccone al telefono mentre, ancora ieri mattina, era in coda in attesa di sapere se sarebbe ripartita o meno -. Nevicava e tutta la zona era sotto una coltre di neve. Avevamo la coincidenza dopo due ore, ma cinque minuti prima dell'imbarco, dopo un cambio di due gate diversi, il volo è sparito da ogni monitor».
Così sono iniziati cinque giorni di paura, di timore, di senso di abbandono. «Voglio dirlo chiaramente: siamo stati abbandonati a noi stessi. La compagnia aerea ci ha messo a disposizione, dopo la prima notte, un albergo, ma poi nulla più. Per tre giorni abbiamo fatto avanti e indietro - a proprie spese - dall'hotel. Giorni interi ad aspettare, a fare code. Dodici, quindici biglietti cambiati, nemmeno ricordo più il numero esatto. E ogni volta, dovevamo informarci noi correndo da un gate all'altro, aspettare, poi puntualmente, cinque minuti prima, la cancellazione».
Laura lo premette subito: lei, il fidanzato, le decine di compagni di (dis)avventura lo capiscono che con una situazione meteo come quella trovata a Istanbul, le cancellazioni andavano messe in conto. Cosa non avevano invece messo in conto allora?
«Un trattamento incredibile. Nessuna informazione, difficoltà di comunicazione dato che non tutti parlavano inglese in aeroporto, e già questo è incredibile. E poi la paura. Diffusa».

Articolo completo su Latina Oggi del 11/01/2016

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione