Approdo di Nostra Signora delle Grazie sulle coste di Nettuno, torna la rievocazione storica
06.02.2017 - 17:00
Anche quest'anno, a Nettuno, tornerà a essere rievocato l'approdo della Sacra Immagine di Nostra Signora delle Grazie sulle spiagge antistanti il Santuario a Lei dedicato.
In particolare, la manifestazione - promossa dall'associazione “La Stella del Mare” e dai Padri Passionisti - avrà luogo il prossimo 30 aprile e vedrà la direzione artistica di Mauro Paccariè.
«La rievocazione dell'approdo - ha ricordato il presidente dell'associazione, Gianfranco Rabini - si propone di rappresentare, dare voce e corpo alla fantastica narrazione del manoscritto anonimo del 1718, che vuole far arrivare dal mare l'Immagine della Madonna delle Grazie e vuole costituire un efficace strumento di conoscenza, soprattutto per le giovani generazioni, della storia più bella, emozionante e coinvolgente della nostra città».
Già definito, a grandi linee, il programma della giornata: il via agli eventi è previsto alle 10 in piazza San Giovanni e in piazza del Mercato, con l'allestimento del mercato rinascimentale di arti e mestieri con banchi, carri e figuranti con vestiti d'epoca intenti a lavorare ceramica, ferro, vimini, cuoio. In più, non mancheranno giullari, sputafuoco, musici, danzatori, sbandieratori e cantastorie che narreranno la storia dell'approdo.
A partire dalle 18, poi, da piazza Mazzini sfilerà per le vie cittadine il corteo storico, arrivando a piazzale San Rocco, dove verrà atteso l'approdo del simulacro della Vergine: il corteo a mare, ovviamente, sarà accompagnato dalle barche dei pescatori di Anzio e Nettuno.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione