Il caso
10.05.2018 - 10:00
Niente microchippatura gratuita per cani in piazza del Popolo domenica prossima, 13 maggio. L'iniziativa promossa dall'associazione Enpa, l'ente nazionale per la protezione degli animali, è stata bloccata da una diffida dell'ordine dei Medici Veterinari che ha imposto lo stop.
«Da ormai circa un mese era stata istituita per domenica 13 maggio in piazza del popolo a Latina la giornata gratuita del microchip, allo scopo di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini proprietari dei cani e principalmente serviva come deterrente riguardo il randagismo e l'abbandono - si legge nella nota - La sezione Enpa Latina aveva già preso accordi con tre veterinari disposti a venire per effettuare la microchippatura, così erano stati già prenotati circa 280 cani e di conseguenza già prenotati circa 300 microchip quando improvvisamente a 5 giorni dall'evento l'Ordine dei medici Veterinari di Latina a firma del Presidente Angelo Piazza diramava una lettera diffida a tutti gli appartenenti all'ordine nella quale minacciava a chiare lettera che sarebbero stati presi provvedimenti disciplinari verso quei soggetti che avrebbero partecipato all'evento. Chiaramente c'è stato l'immediato dietrofront dei medici che avevano aderito. Il presidente Angelo Piazza è stato anche contattato telefonicamente da un rappresentante Enpa per cercare di raggiungere un accordo e rivedere il tutto ma lo stesso è stato irremovibile. E la manifestazione è probabile che salti».
La microchippatura è un procedimento che serve a registrare gli animali presso l'anagrafe regionale canina ed è obbligatoria per legge. L'evento gratuito serviva come promozione e sensibilizzazione.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione