Cerca

Parrocchia in festa per Santa Barbara

Parrocchia in festa per Santa Barbara

Nettuno, iniziata domenica la settimana in onore della Patrona

Parrocchia in festa per Santa Barbara
Parrocchia in festa per Santa Barbara

Sono iniziate domenica mattina, nella Parrocchia Santa Barbara Vergine e Martire di Nettuno, le celebrazioni previste nel programma della Festa patronale. 

Si tratta di momenti di Fede e conviviali che si protrarranno per tutta la settimana, durante la quale la Comunità guidata dal Parroco Don Luca De Donatis onorerà la sua patrona.

In particolare, la Festa è stata annunciata durante tutte le Sante Messe di domenica scorsa, mentre dopo la celebrazione delle ore 11 - a cui hanno partecipato centinaia di fedeli, nel Parco dell'Oratorio - una processione si è snodata dall'Oratorio fino alla Chiesa parrocchiale, con l'effige della patrona trasportata "a mano" e poi intronizzata con l'accompagnamento musicale del complesso bandistico "Angelo Castellani" di Nettuno.

Da venerdì 4 dicembre - solennità di Santa Barbara - la Festa entrerà decisamente nel vivo: alle 18, infatti, il Parroco celebrerà la Santa Messa solenne e, a seguire, avrà luogo il primo omaggio canoro alla Patrona, con i cori "Gli Angeli di Santa Barbara", "Vox Libera" e "Alchemicanto". 

Sabato 5 dicembre, invece, la mattinata sarà dedicata soprattutto ai bambini e ai ragazzi: alle 10.15, infatti, spazio alla settima edizione della gara di disegno "Colora la pace" e della gara di pensieri "Scrivi la pace". Alle 11, invece, ecco il grande evento "civile": si terrà, infatti, il concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, coi musicisti che effettueranno - prima e dopo il concerto nel Parco dell'Oratorio - due sfilate cittadine.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 18, la Solenne Concelebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Vescovo di Albano - Monsignor Marcello Semeraro -: lo stesso alto prelato presiederà la seguente processione con l'effige della Santa per le vie del quartiere.

Domenica 6 dicembre, oltre alle consuete Sante Messe delle ore 9, delle ore 11 (all'aperto) e delle ore 18, avranno luogo - dopo la Santa Messa delle 11 - la minimaratona per i ragazzi della Catechesi e la settima edizione della Sagra della Polenta, in collaborazione con l'associazione "Abruzzese-Molisana". E mangiare alla Sagra, come ogni anno, sarà completamente gratuito.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione